Torna alle F.A.Q.

DOMANDE:

Il fatto che in alcuni degli esercizi (che sono sul sito) i risultati siano dati con 4 cifre significative significa che il risultato non è sempre da riportare con 3 (in vista dell'esame)?
 

Dagli esercizi reperibili su Internet, ho notato come i risultati finali degli esercizi siano dati con tre cifre significative, ma a volte anche con quattro. Quali sono i casi in cui occorre fornire i risultati numerici con tre cifre significative e quali quelli in cui sono necessarie quattro cifre significative?
 

RISPOSTA:
Per il compito scritto chiediamo i risultati con tre cifre significative; questo va applicato ai risultati espressi da numeri reali e da numeri interi molto grandi. Questa scelta è motivata dal numero di cifre con cui sono espressi di norma i dati degli esercizi. In alcuni casi potrebbe essere ancora sensato calcolarne 4, comunque il fatto che nell'eserciziario alcuni risultati siano espressi con 4 cifre è accidentale, dovuto alle varie versioni e programmi utilizzati: prima o poi saranno probabilmente tutti unificati a 3 cifre.

 

Torna alle F.A.Q.


Per ulteriori informazioni, chiarimenti o suggerimenti manda un'e-mail a:
Prof. F. L. Navarria (francesco.navarria .at. unibo.it)
Prof. N. Lanconelli (lanconelli .at. bo.infn.it)
Prof. T. Rovelli (tiziano.rovelli .at. cern.ch)
Prof. N. Moggi (moggi .at. bo.infn.it)


Copyright  ©  2016 DIFAUB

Ultimo aggiornamento 2 Maggio 2016