Informazioni sugli appelli e sulle liste d'esame.

* * *

Tutti gli studenti sono invitati a leggerle attentamente prima di iscriversi.







Per il regolamento didattico d'Ateneo, l'esame di profitto si svolge sei volte per anno. Poiché tutti gli studenti  in debito di esame di questo insegnamento sono studenti fuoricorso, gli appelli si terranno, di norma, un giorno delle due settimane che precedono la data di consegna del libretto di ogni appello di laurea (probabilmente di venerdì pomeriggio, per la disponibilità di aule). Queste date sono indicate nella pagina web del sito della Facoltà raggiungibile cliccando qui.

A meno di situazioni particolarissime che possono crearsi, non sono previsti ulteriori appelli.


* * *


Per ogni appello sarà presente su ALMAESAMI una lista in cui gli studenti dovranno iscriversi per poter sostenere l'esame. Di solito le date degli esami sono affisse con largo anticipo, ma le liste sono aperte solo per due settimane, fino ad una settimana prima della data dell'esame. Si raccomanda, quindi, di leggere con attenzione le scadenze.

A causa della pessima abitudine di molti studenti di inscriversi ad un appello e poi non presentarsi, ogni volta ci sarà su Almaesami una seconda lista, aperta solo il giorno precedente l'appello, in cui gli studenti devono obbligatoriamente riscriversi per confermare la loro partecipazione. La conoscenza in anticipo del reale numero di partecipanti permetterà una migliore organizzazione dello scritto.

Il docente per nessuna ragione inscrive gli studenti nella lista di Almaesami sia prima che dopo il termine di chiusura delle liste e non ammette categoricamente all'esame coloro che non sono iscritti.

Si invitano pertanto gli studenti a mettersi in lista nei primi giorni di apertura delle iscrizioni in modo che, se per qualche ragione Almaesami non permette di iscriversi, ci sarà tempo per risolvere il malfunzionamento prima della chiusura.

In caso di problemi, è inutile contattare il docente; egli può nulla fare, ci si rivolga alla "Segreteria Studenti".

Qualche giorno prima della data dell'appello verranno pubblicate su questo sito le MODALITA' DI SVOLGIMENTO dell'appello stesso. Molti sono i fattori che influiscono sulla sua organizzazione (il numero degli iscritti, la disponibilità delle aule, etc...); gli iscritti possono essere suddivisi in gruppi e l'esame può essere organizzato su più turni, anche su diversi giorni.

Ogni studente, dopo essersi messo in lista, è tenuto a tenersi informato, a leggere con attenzione le predette modalità e gli eventuali ulteriori avvisi su possibili variazioni che, per motivi organizzativi, si ritengano necessarie. Consulti questo sito nei giorni che precedono l'appello perché le comunicazioni del docente, di qualsiasi genere, verranno affisse solo in esso; nulla sarà modificato su Almaesami.



* * *


(Versione del 30 giugno 2011. Può essere aggiornata o sostituita in quasiasi momento. Vale sempre la versione più recente.)