Programma d'esame di FISICA GENERALE L-B.








Di seguito è riportato il programma di un generico insegnamento di Fisica Generale L-B svolto per gli studenti di un Corso di Laurea triennale istituito in base al D.M. 509/99. Esso può essere adottato dagli studenti  di un qualsiasi corso di Laurea ed è sufficiente per il superamento dell'esame.

Resta inteso che, se lo desidera, ogni studente può fare l'esame sul programma del corso da lui ufficialmente seguito (cioè di quello che risulta dal libretto). In questo caso è invitato a contattare con un congruo anticipo il docente (durante l'orario di ricevimento, non per e-mail), munito di un documento ufficiale attestante il programma (per es. la "Guida dello Studente" della Facoltà dell'anno in cui ha frequentato il corso).


* * *


PROGRAMMA DI FISICA GENERALE L-B

  1. Introduzione: Interazioni fra particelle e forze fondamentali. Struttura della materia: atomi e molecole.

  2. Elettrostatica: Proprietà della carica elettrica. Isolanti e conduttori. La legge di Coulomb e il principio di sovrapposizione. Il campo elettrico e sue proprietà. Flusso elettrico. Il teorema di Gauss. Conduttori in equilibrio elettrostatico. Differenza di potenziale e potenziale elettrico. Potenziale di conduttori carichi. La capacità elettrica e condensatori: definizione e proprietà. Collegamento di condensatori.

  3. Corrente elettrica e circuiti a corrente continua: La corrente elettrica: definizione e proprietà. L'equazione di continuità e la conservazione della carica. La densità di corrente. La resistenza elettrica e la legge di Ohm. I circuiti elettrici e i generatori di f.e.m.. L'effetto Joule. Resistori in serie e parallelo. I principi di Kirchoff (cenni).

  4. Magnetostatica: Il campo magnetico nel vuoto: definizione e proprietà. Forze su cariche in moto e su conduttori percorsi da corrente. Leggi di Gauss e di Ampere per il campo magnetico. Campi magnetici prodotti da correnti, legge di Biot e Savart. Interazioni tra correnti.

  5. Campi elettromagnetici dipendenti dal tempo: L'induzione elettromagnetica. La legge di Faraday e quella di Lenz. Correnti indotte. Il betatrone. Il coefficiente di mutua e di auto induttanza. F.e.m. e correnti variabili: cenni sui circuiti in corrente alternata. Energia del campo elettromagnetico. La corrente di spostamento e la legge di Ampere-Maxwell. Le equazioni di Maxwell.

  6. Le onde elettromagnetiche (cenni): Richiami sulle onde elastiche. Equazione differenziale delle onde e sue soluzioni. Velocità di propagazione. Lunghezza d'onda. Frequenza. Soluzioni delle equazioni di Maxwell nel vuoto. Le onde elettromagnetiche piane nel vuoto. Lo spettro elettromagnetico.


Testi consigliati per lo studio:

* * *


(Versione del 31 luglio 2010. Può essere aggiornata o sostituita in quasiasi momento. Vale sempre la versione più recente.)