Informazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame.

* * *

Tutti gli studenti sono invitati a leggerle attentamente prima di presentarsi all'esame.






L'esame è la verifica dell'apprendimento degli argomenti che costituiscono il programma del corso. Sebbene non siano parti integranti del programma, è indispensabile che ogni studente abbia familiarità con le nozioni di matematica e fisica che si apprendono, di norma, in una scuola media superiore. Cliccando qui si può avere un esempio, sotto forma di quiz, di quelle nozioni di carattere generale di cui ogni studente dovrebbe aver padronanza prima di presentarsi all'esame.

L'esame consta di uno scritto e di un orale. Nella prova scritta viene proposto di risolvere due semplici esercizi. Cliccando qui si può avere un esempio di compito di Fisica Generale I, cliccando qui, invece, si può avere un esempio di compito con esercizi di elettromagnetismo. Di solito, ogni esercizio ha due quesiti e per la grandezza richiesta da ognuno di essi bisogna innanzitutto ricavare l'espressione letterale (in funzione delle grandezze date) e successivamente il valore numerico esprimendolo nelle richieste unità di misura. Si veda e si tenga presente la modalità di esposizione della risoluzione negli esempi dei links sopra riportati. Il tempo a disposizione varia tra 60 e 90 minuti. Durante il compito è possibile consultare testi ed appunti personali. E' vietato usare il telefono portabile come calcolatrice. Portare con sé una calcolatrice tascabile perché sarà vietato poterla chiedere in prestito durante la prova.

Solo chi supera la predetta prova è ammesso a sostenere l'orale che consiste in un colloquio in cui lo studente è invitato ad esporre alcuni argomenti del programma del corso.

E' possibile che parte della prova orale si svolga sotto forma di quiz a risposta multipla. In questo caso durante il colloquio verrà richiesto allo studente di esporre solo un argomento del programma per saggiare le sue capacità espositive. Sono disponibili esempi di quiz di meccanica, di termodinamica, di elettromagnetismo ed ottica. Il tempo a disposizione è funzione del numero di quiz proposti e varia dai 15 ai 45 minuti. Durante questa prova, per la semplicità delle domande e per la facile reperibilità delle risposte sui testi, non è permesso consultare libri od appunti.


* * *


Gli studenti devono riassumere le loro risposte agli esercizi del compito (ed eventualmente ai quiz) sul foglio predisposto a questo scopo (che ognuno provvederà a stampare qualche giorno prima per suo conto e porterà con sè all'esame). Oltre alle risposte bisogna trascrivere anche gli estremi che individuano il compito. Questo foglio, compilato in ogni sua parte a cura dello studente, dovrà essere presentato alla prova orale.

Sulla seconda facciata di questo foglio sono esposte anche delle AVVERTENZE: gli studenti le leggano attentamente prima di presentarsi all'esame e si vi attengano scrupolosamente durante le prove.

I fogli delle prove che ogni studente riceverà il giorno dell'esame vanno comunque restituiti anche se in bianco ed anche se lo studente decide di non terminare la prova.

Se l'orario lo permette, la soluzione degli esercizi verrà illustrata dal docente al termine della prova, altrimenti verrà rimandata ad una data successiva.

Il docente affiggerà nella bacheca del Dipartimento di Fisica i risultati dello scritto dopo qualche giorno. Contemporaneamente sarà esposto il calendario degli orali per gli ammessi.

Gli studenti possono avere delucidazioni e discutere il loro elaborato nell'orario di ricevimento del docente oppure durante la prova orale.


* * *

Un'ultima considerazione:

Molteplici sono i momenti di collaborazione e discussione con i colleghi ed il docente che gli studenti hanno durante l'anno, al contrario la prova d'esame è l'unica occasione in cui ogni studente deve fare tutto da solo.

Si ricordi che il giorno dell'esame non sarà possibile avere chiarimenti di nessun genere anche perché elevato il numero di candidati: la prova deve svolgersi nel modo più sereno possibile secondo le modalità che devono essere note in precedenza a tutti!


* * *


(Versione del 2 luglio 2010. Può essere aggiornata o sostituita in quasiasi momento. Vale sempre la versione più recente.)