Università di Bologna - Facoltà di
Ingegneria II - Sede di Forlì
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Fisica Generale Interattiva
prof. Domenico Galli
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Caduta di una sfera
in un fluido viscoso (resistenza parametrizzata in funzione di CD)
Punto materiale sferico soggetto alla forza peso, alla
forza idrostatica e
alla forza resistente esercitata dal fluido (parametrizzata in funzione
di CD)
Soluzione mediante il metodo di Runge-Kutta del IV
ordine
La forza agente sul punto materiale è:
dove
è la velocità della sfera, r è il
suo raggio, la sua
densità, V il suo volume e S la sua sezione (ovvero
l'area del suo cerchio massimo);
è la densità
del fluido,
la sua viscosità;
è il versore verticale ascendente e g è l'accelerazione
di gravità; CD è il
coefficiente (adimensionale) di smorzamento.
Il coefficiente CD dipende
del numero di Reynolds
secondo la funzione empirica rappresentata nei grafici più sotto.
Prendendo l'asse z nella direzione di
e scegliendo una velocità iniziale senza componenti orizzontali,
il moto avviene lungo l'asse z
(perché forza e velocità hanno la stessa direzione);
le equazioni del moto e le condizioni iniziali si scrivono:
dove m è la massa della sfera.
Parametri e condizioni iniziali suggeriti per iniziare:
- Densità sfera = 1000 kg/m³, Raggio sfera = 0.001 m,
Densità fluido = 1.25 kg/m³, Viscosità fluido= 1.82
· 10-5 kg m-1 s-1, Altezza
iniziale = 0 m, Intervallo di tempo = 2 s, Intervallo di scansione =
0.02 s (gocciolina d'acqua che cade nell'aria).
- Densità sfera = 7860 kg/m³, Raggio sfera = 0.001 m,
Densità fluido = 963 kg/m³, Viscosità fluido =
1.11 kg m-1 s-1, Altezza iniziale = 0 m,
Intervallo di tempo = 0.007 s, Intervallo di scansione = 7 · 10-5
s (pallino di ferro che cade nell'olio di ricino, regime laminare).
- Densità sfera = 7860 kg/m³, Raggio sfera = 0.02 m,
Densità fluido = 1.25 kg/m³, Viscosità fluido = 1.82
· 10-5 kg m-1 s-1, Altezza
iniziale = 0 m, Intervallo di tempo = 20 s, Intervallo di scansione =
0.2 s (biglia di ferro che cade nell'aria).
Diminuendo l'intervallo si scansione migliora la precisione dei
risultati.
Per avviare l'Applet "cliccare" il bottone qui sotto.
Algoritmo di Runge-Kutta del IV
ordine per il punto materiale in caduta in un fluido viscoso, con
resistenza parametrizzata in funzione di CD:
for(i=0;t<tMax;)
{
// algoritmo di Runge-Kutta IV ordine
k1=v*deltaT;
j1=a*deltaT;
vm1=v+j1/2;
am1=-gamma*g-0.5*getCd(2*vm1*r*rof/eta)*rof*s*vm1*Math.abs(vm1)/m;
k2=vm1*deltaT;
j2=am1*deltaT;
vm2=v+j2/2;
am2=-gamma*g-0.5*getCd(2*vm2*r*rof/eta)*rof*s*vm2*Math.abs(vm2)/m;
k3=vm2*deltaT;
j3=am2*deltaT;
vf=v+j3;
af=-gamma*g-0.5*getCd(2*vf*r*rof/eta)*rof*s*vf*Math.abs(vf)/m;
k4=vf*deltaT;
j4=af*deltaT;
z=z+(k1+2*k2+2*k3+k4)/6;
v=v+(j1+2*j2+2*j3+j4)/6;
re=Math.abs(2*v*r*rof/eta); // numero di Reynolds
cd=getCd(re); // coefficiente di smorzamento
a=-gamma*g-0.5*cd*rof*s*v*Math.abs(v)/m;
// fine algoritmo di Runge-Kutta IV ordine
t=t+deltaT;
i++;
if(t>tMax)break;
// se ci sono > 10000 punti, memorizza 1 punto ogni storePeriod punti
if(i%storePeriod==0)
{
lzt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)z));
lvt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)v));
lat.add(new Point2D.Float((float)t,(float)a));
lrt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)re));
lct.add(new Point2D.Float((float)t,(float)cd));
lvz.add(new Point2D.Float((float)z,(float)v));
}
}
Metodo utilizzato per la
parametrizzazione di CD in funzione del numero di Reynolds:
public double getCd(double re)
{
re=Math.abs(re);
if(re<Double.MIN_VALUE)return 0.; // velocita' 0 => forza 0
if(re<1)return 24.*Math.pow(re,-1);
else if(re<2)return 24.*Math.pow(re,-0.78);
else if(re<5)return 25.6*Math.pow(re,-0.87);
else if(re<10)return 18.25*Math.pow(re,-0.66);
else if(re<20)return 18.62*Math.pow(re,-0.67);
else if(re<50)return 16.57*Math.pow(re,-0.63);
else if(re<100)return 7.01*Math.pow(re,-0.41);
else if(re<200)return 10.6*Math.pow(re,-0.5);
else if(re<500)return 5.62*Math.pow(re,-0.38);
else if(re<2e3)return 2.36*Math.pow(re,-0.24);
else if(re<5e3)return 0.75*Math.pow(re,-0.09);
else if(re<5e4)return 3.04e-16*re*re*re-7.11e-11*re*re+5.56e-6*re+0.322;
else if(re<1.5e5)return -4.4e-12*re*re+9.4e-7*re+0.424;
else if(re<2.5e5)return -1.43e-16*re*re*re+5.12e-11*re*re-6.16e-6*re+0.721;
else if(re<5e5)return 0.005*Math.pow(re,0.274);
else return 0.024*Math.pow(re,0.152);
}
Densità e viscosità di alcuni
fluidi
|
|
densità [kg/m³] |
viscosità [kg m-1 s-1] |
Aria a 0 °C |
1.25
|
1.82 ·
10-5
|
Etere a 18 °C |
7.19 ·
102 |
2.38 ·
10-4 |
Acqua a 0 °C |
1.00 ·
103
|
1.8 ·
10-3 |
Acqua a 10 °C |
1.00 ·
103 |
1.3 ·
10-3 |
Acqua a 20 °C |
1.00 ·
103 |
1.0 ·
10-3 |
Acqua a 30 °C |
1.00 ·
103 |
8 · 10-4 |
Acqua a 100 °C |
1.00 ·
103 |
2.8 ·
10-5 |
Alcool a 18 °C |
8.18 ·
102
|
1.25 ·
10-3 |
Mercurio a 18 °C |
1.3 ·
104
|
1.57 ·
10-2 |
Olio di ricino a 18 °C |
9.63 ·
102
|
1.11
|
Glicerina a 2.8 °C |
1.25 ·
103
|
4.22
|
Glicerina a 18 °C |
1.25 ·
103 |
1.18
|
Glicerina a 20 °C |
1.25 ·
103 |
0.83
|
Glicerina a 26.5 °C |
1.25 ·
103 |
0.49
|
Densità di alcuni solidi
|
|
densità [kg/m³] |
Ghiaccio
|
9.17 ·
102
|
Magnesio
|
1.74 ·
103 |
Vetro
|
2.5 ·
103 |
Alluminio
|
2.70 ·
103 |
Zinco
|
7.12 ·
103 |
Stagno
|
7.28 ·
103 |
Ferro
|
7.86 ·
103 |
Ottone
|
8.5 ·
103 |
Bronzo
|
8.8 ·
103 |
Rame
|
8.9 ·
103 |
Argento
|
1.05 ·
104 |
Piombo
|
1.14 ·
104 |
Uranio
|
1.87 ·
104 |
Oro
|
1.94 ·
104 |
Platino
|
2.14 ·
104 |
Indice Fisica Interattiva
March 1, 2004, Domenico
Galli