Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria II - Sede di Forlì



Fisica Generale Interattiva

prof. Domenico Galli



Caduta di una sfera in un fluido viscoso (resistenza idraulica)

Punto materiale sferico soggetto alla forza peso, alla forza idrostatica e alla resistenza idraulica esercitata dal fluido

Soluzione mediante il metodo di Runge-Kutta del IV ordine

La forza agente sul punto materiale è:

dove è la velocità della sfera, r è il suo raggio, la sua densità, V il suo volume e S la sua sezione (ovvero l'area del suo cerchio massimo); è la densità del fluido; è il versore verticale ascendente e g è l'accelerazione di gravità; CD è il coefficiente (adimensionale) di smorzamento.
Prendendo l'asse z nella direzione di e scegliendo una velocità iniziale senza componenti orizzontali, il moto avviene lungo l'asse z (perché forza e velocità hanno la stessa direzione); le equazioni del moto e le condizioni iniziali si scrivono:

dove m è la massa della sfera.
Parametri e condizioni iniziali suggeriti per iniziare:
Diminuendo l'intervallo si scansione migliora la precisione dei risultati.
Per avviare l'Applet "cliccare" il bottone qui sotto.

Errore: manca il plug-in Java 2 per eseguire l'applet!
Algoritmo di Runge-Kutta del IV ordine per il punto materiale in caduta in un fluido viscoso, con resistenza idraulica:
    for(i=0;t<tMax;)
{
// algoritmo di Runge-Kutta IV ordine
k1=v*deltaT;
j1=a*deltaT;
vm1=v+j1/2;
am1=-gamma*g-0.5*cd*rof*s*vm1*Math.abs(vm1)/m;
k2=vm1*deltaT;
j2=am1*deltaT;
vm2=v+j2/2;
am2=-gamma*g-0.5*cd*rof*s*vm2*Math.abs(vm2)/m;
k3=vm2*deltaT;
j3=am2*deltaT;
vf=v+j3;
af=-gamma*g-0.5*cd*rof*s*vf*Math.abs(vf)/m;
k4=vf*deltaT;
j4=af*deltaT;
z=z+(k1+2*k2+2*k3+k4)/6;
v=v+(j1+2*j2+2*j3+j4)/6;
a=-gamma*g-0.5*cd*rof*s*v*Math.abs(v)/m;
// fine algoritmo di Runge-Kutta IV ordine
t=t+deltaT;
i++;
if(t>tMax)break;
// se ci sono > 10000 punti, memorizza 1 punto ogni storePeriod punti
if(i%storePeriod==0)
{
lzt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)z));
lvt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)v));
lat.add(new Point2D.Float((float)t,(float)a));
lvz.add(new Point2D.Float((float)z,(float)v));
}
}


Densità e viscosità di alcuni fluidi

densità [kg/m³] viscosità [kg m-1 s-1]
Aria a 0 °C 1.25
1.82 · 10-5
Etere a 18 °C 7.19 · 102 2.38 · 10-4
Acqua a 0 °C 1.00 · 103
1.8 · 10-3
Acqua a 10 °C 1.00 · 103 1.3 · 10-3
Acqua a 20 °C 1.00 · 103 1.0 · 10-3
Acqua a 30 °C 1.00 · 103 8 · 10-4
Acqua a 100 °C 1.00 · 103 2.8 · 10-5
Alcool a 18 °C 8.18 · 102
1.25 · 10-3
Mercurio a 18 °C 1.3 · 104
1.57 · 10-2
Olio di ricino a 18 °C 9.63 · 102
1.11
Glicerina a 2.8 °C 1.25 · 103
4.22
Glicerina a 18 °C 1.25 · 103 1.18
Glicerina a 20 °C 1.25 · 103 0.83
Glicerina a 26.5 °C 1.25 · 103 0.49

Densità di alcuni solidi

densità [kg/m³]
Ghiaccio
9.17 · 102
Magnesio
1.74 · 103
Vetro
2.5 · 103
Alluminio
2.70 · 103
Zinco
7.12 · 103
Stagno
7.28 · 103
Ferro
7.86 · 103
Ottone
8.5 · 103
Bronzo
8.8 · 103
Rame
8.9 · 103
Argento
1.05 · 104
Piombo
1.14 · 104
Uranio
1.87 · 104
Oro
1.94 · 104
Platino
2.14 · 104

Indice Fisica Interattiva


February 29, 2004, Domenico Galli