Università di Bologna - Facoltà di
Ingegneria II - Sede di Forlì
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Fisica Generale Interattiva
prof. Domenico Galli
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Caduta di una sfera
in un fluido viscoso (resistenza viscosa)
Punto materiale sferico soggetto alla forza peso, alla
forza idrostatica e
alla resistenza viscosa esercitata dal fluido
Soluzione mediante il metodo di Runge-Kutta del IV
ordine
La forza agente sul punto materiale è:
dove
è la velocità della sfera, r è il
suo raggio, la sua
densità, V il suo volume;
è la densità
del fluido,
la sua viscosità;
è il versore verticale ascendente e g è l'accelerazione
di gravità.
Prendendo l'asse z nella direzione di
e scegliendo una velocità iniziale senza componenti orizzontali,
il moto avviene lungo l'asse z
(perché forza e velocità hanno la stessa direzione);
le equazioni del moto e le condizioni iniziali si scrivono:
dove m è la massa della sfera.
Parametri e condizioni iniziali suggeriti per iniziare:
- Densità sfera = 7860 kg/m³, Raggio sfera = 0.001 m,
Densità fluido = 963 kg/m³, Viscosità fluido =
1.11 kg m-1 s-1, Altezza iniziale = 0 m,
Intervallo di tempo = 0.007 s, Intervallo di scansione = 7 · 10-5
s (pallino di ferro che cade nell'olio di ricino).
Diminuendo l'intervallo si scansione migliora la precisione dei
risultati.
Per avviare l'Applet "cliccare" il bottone qui sotto.
Algoritmo di Runge-Kutta del IV
ordine per il punto materiale in caduta in un fluido viscoso, con
resistenza viscosa:
for(i=0;t<tMax;)
{
// algoritmo di Runge-Kutta IV ordine
k1=v*deltaT;
j1=a*deltaT;
vm1=v+j1/2;
am1=-gamma*g-beta*(v+j1/2);
k2=vm1*deltaT;
j2=am1*deltaT;
vm2=v+j2/2;
am2=-gamma*g-beta*(v+j2/2);
k3=vm2*deltaT;
j3=am2*deltaT;
vf=v+j3;
af=-gamma*g-beta*(v+j3);
k4=vf*deltaT;
j4=af*deltaT;
z=z+(k1+2*k2+2*k3+k4)/6;
v=v+(j1+2*j2+2*j3+j4)/6;
a=-gamma*g-beta*v;
// fine algoritmo di Runge-Kutta IV ordine
t=t+deltaT;
i++;
if(t>tMax)break;
// se ci sono > 10000 punti, memorizza 1 punto ogni storePeriod punti
if(i%storePeriod==0)
{
lzt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)z));
lvt.add(new Point2D.Float((float)t,(float)v));
lat.add(new Point2D.Float((float)t,(float)a));
lvz.add(new Point2D.Float((float)z,(float)v));
}
}
Densità e viscosità di alcuni
fluidi
|
|
densità [kg/m³] |
viscosità [kg m-1 s-1] |
Aria a 0 °C |
1.25
|
1.82 ·
10-5
|
Etere a 18 °C |
7.19 ·
102 |
2.38 ·
10-4 |
Acqua a 0 °C |
1.00 ·
103
|
1.8 ·
10-3 |
Acqua a 10 °C |
1.00 ·
103 |
1.3 ·
10-3 |
Acqua a 20 °C |
1.00 ·
103 |
1.0 ·
10-3 |
Acqua a 30 °C |
1.00 ·
103 |
8 · 10-4 |
Acqua a 100 °C |
1.00 ·
103 |
2.8 ·
10-5 |
Alcool a 18 °C |
8.18 ·
102
|
1.25 ·
10-3 |
Mercurio a 18 °C |
1.3 ·
104
|
1.57 ·
10-2 |
Olio di ricino a 18 °C |
9.63 ·
102
|
1.11
|
Glicerina a 2.8 °C |
1.25 ·
103
|
4.22
|
Glicerina a 18 °C |
1.25 ·
103 |
1.18
|
Glicerina a 20 °C |
1.25 ·
103 |
0.83
|
Glicerina a 26.5 °C |
1.25 ·
103 |
0.49
|
Densità di alcuni solidi
|
|
densità [kg/m³] |
Ghiaccio
|
9.17 ·
102
|
Magnesio
|
1.74 ·
103 |
Vetro
|
2.5 ·
103 |
Alluminio
|
2.70 ·
103 |
Zinco
|
7.12 ·
103 |
Stagno
|
7.28 ·
103 |
Ferro
|
7.86 ·
103 |
Ottone
|
8.5 ·
103 |
Bronzo
|
8.8 ·
103 |
Rame
|
8.9 ·
103 |
Argento
|
1.05 ·
104 |
Piombo
|
1.14 ·
104 |
Uranio
|
1.87 ·
104 |
Oro
|
1.94 ·
104 |
Platino
|
2.14 ·
104 |
Indice Fisica Interattiva
February 29, 2004, Domenico
Galli