FACOLTA' DI INGEGNERIA
Corsi ed Esami di
Fisica M-E & Fisica T-O - Prof. A. GANDOLFI & Prof. N. SEMPRINI per ING. INFORMATICA
Sollecitato da svariate domande di numerosi studenti ho cercato di raccogliere le informazioni adeguate che ripropongo qui sperando di essere esauriente (e di non sbagliare!).
Leggere attentamente fino in fondo.
Per ogni dubbio consultare anche il PUNTO INFORMATIVO in Facoltà.
In ciò che segue si useranno i termini qui elencati:
- Vecchio Ordinamento (V.O.) quello che prevedeva la Laurea tradizionale in 5 Anni.
Nuovo ordinamento (N.O.) quello che introduce la Nuova Laurea Triennale con i Corsi organizzati in Moduli.
NUOVISSIMO Ordinamento che entra in vigore con l'Anno Accademico or ora iniziato (2001-2002) e che risulta essere una parziale modifica del N.O.
Ricordo che il termine per esercitare l'opzione di passaggio dal N.O. al NUOVISSIMO è stato fissato al 31-OTTOBRE-2001.
Moduli di Fisica M-E (ora ridenominati rispettivamente Fisica L-A & Fisica L-B)…. (vai a
Fisica T-O)
Gli studenti che, secondo il
N.O. , hanno frequentato nell'Anno Accademico 2000-2001 (o anche nel precedente) i Moduli di Fisica M (prof. Gandolfi) e Fisica E (prof. Semprini) potrebbero trovarsi nelle situazioni seguenti:
- Lo studente ha sostenuto (e superato con esito positivo) entrambe le prove previste (M & E): se già non lo ha fatto, può registrare il voto UNICO accordandosi col prof. Semprini.
- Lo studente ha sostenuto (e superato con esito positivo) soltanto una delle due prove previste: il risultato non può essere al momento registrato. Il prof. Verondini, che per l'A.A. 2001-2002 rileva i due Moduli, è disposto a convalidare (con modalità da concordare con lo stesso prof. Verondini) i risultati già conseguiti, per la registrazione dei quali ci si dovrà comportare come segue:
- Se lo studente NON opta per il
NUOVISSIMO Ord. dovrà sostenere la Prova mancante (M o E) a tempo debito (2° o 3° ciclo, presentandosi alle prove che si chiamano ora rispettivamente Fisica L-A o Fisica L-B - Accordarsi col prof. Verondini per Orari e Programmi). Alla fine si presenterà al prof. Verondini per Registrare il voto UNICO che risulta dalla Media dei due parziali (secondo i criteri che vorrà adottare il prof. Verondini).
Se lo studente opta per il NUOVISSIMO Ord. dovrà sostenere la Prova mancante (M o E) a tempo debito (2° o 3° ciclo, presentandosi alle prove che si chiamano ora rispettivamente Fisica L-A o Fisica L-B - Accordarsi col prof. Verondini per Orari e Programmi) e dovrà richiedere al prof. Verondini la Registrazione separata (come due Esami) (anche in tempi differenti) dei due voti, uno già conseguito (col prof. Gandolfi o col prof. Semprini), l'altro conseguito col prof. Verondini.
- Lo studente NON ha superato nessuna delle due prove: deve presentarsi al prof. Verondini con il quale definirà la sua posizione (con o senza opzione per il NUOVISSIMO Ord.)
Resta ancora da stabilire come e da chi sarà gestito l'Appello di Recupero di Gennaio - Comparirà in queste pagine un
Avviso
Il passaggio o meno al NUOVISSIMO Ord. deve essere deciso dal singolo studente con considerazioni di convenienza e di opportunità che tengano conto di tutta la carriera passata e futura di ciascuno e che pertanto non possono essere analizzate e discusse in questa sede.
Modulo di Fisica T-O, ora ridenominato Fisica L-C…… (vai a
Fisica M-E)
Gli studenti che hanno frequentato nell'Anno Accademico 2000-2001 il Modulo di Fisica T-O (prof. Gandolfi) secondo il
N.O. , potrebbero trovarsi nelle situazioni seguenti:
- Lo studente ha superato la prova e già registrato il voto
- Lo studente ha superato la prova ma non ha ancora registrato il voto
- Lo studente non ha ancora superato la prova.
Il Caso 1) non si presta a dubbi!!
Per i casi 2) e 3) il
NUOVISSIMO Ord. prevede che lo studente possa scegliere fra il Modulo Fisica T-O (ora ridenominato Fisica L-C) e il Modulo Ingegneria e Tecnologia dei Sistemi di Controllo L-A
Caso2) (prova di Fisica T-O superata ma voto non registrato) Il comportamento da seguire dipende dal fatto che lo studente opti o no per il NUOVISSIMO Ord.
- Lo studente non intende optare per il NUOVISSIMO Ord. (quindi non può esercitare la scelta fra Fisica e Tecnol. dei Sist. di Controllo, scelta prevista soltanto dal NUOVISSIMO Ord. ): probabilmente gli conviene registrare al più presto il voto.
- Lo studente desidera optare per il NUOVISSIMO Ord. : due sottocasi:
- Lo studente non è interessato a scegliere Tecnol. dei Sist. di Controllo al posto di Fisica T-O : probabilmente gli conviene registrare al più presto il voto.
- Lo studente è interessato alla scelta fra Fisica e Tecnol. dei Sist. di Controllo: ancora due sottocasi:
- Rinuncia al voto di Fisica T-O e chiede l'iscrizione nel piano di Studi di Tecn. dei Sistemi di Controllo
- Registra il voto di Fisica T-O , chiede l'iscrizione nel piano di Studi di Tecn. dei Sistemi di Controllo e contemporaneamente chiede che uno dei due venga considerato Corso aggiuntivo (Non mi sono informato, ma è possibile che occorra pagare una tassa supplementare per il Corso in più).
Caso 3) (prova di Fisica T-O non ancora superata)
Forse la soluzione più semplice è optare per il NUOVISSIMO Ord. :
- se lo studente, nel NUOVISSIMO Ord. sceglie Tecn. dei Sistemi di Controllo (al posto di Fisica L-C), ogni suo debito di Fisica T-O viene azzerato
- se invece lo studente desiderasse frequentare e sostenere una prova di Fisica T-O (ora ridenominata Fisica L-C) si deve accordare con uno dei Docenti titolari di un corso di Fisica L-C (per Ing. Elettronica o Ing. Telecomunicazioni) .Resta sempre, come sopra, la possibilità di richiedere che uno dei due Corsi (Fisica o Tecnologia) venga considerato Corso aggiuntivo
Se infine lo studente, per sue personali ragioni, non opta per il NUOVISSIMO Ord., resta iscritto secondo il N.O. e resta in debito dell'esame di Fisica T-O per soddisfare il quale deve accordarsi, come detto qui sopra al punto 2) con uno dei Docenti titolari di un Modulo di Fisica L-C.
Resta ancora da stabilire come e da chi sarà gestito l'Appello di Recupero di Gennaio - Comparirà in queste pagine un
Avviso
Il passaggio o meno al NUOVISSIMO Ord. deve essere deciso dal singolo studente con considerazioni di convenienza e di opportunità che tengano conto di tutta la carriera passata e futura di ciascuno e che pertanto non possono essere analizzate e discusse in questa sede.
Se non sono riuscito a coprire tutte le risposte possibili, chiedo scusa e aspetto gli studenti per qualche colloquio chiarificatore.
Per ogni dubbio consultare anche il PUNTO INFORMATIVO allestito in Facoltà.
Torna all'INIZIO PAGINA
Torna
ad Homepage