FACOLTA' di INGEGNERIA

  1. di L. - Elettronica - Telecomunicazioni

FISICA GENERALE II : 20 - 1 - 2000

Elettromagnetismo

Sono date quattro cariche puntiformi poste (ferme) ai vertici di un quadrato di lato L.

  1. determinare l’intensità del campo elettrico EO e del potenziale elettrostatico VO nel punto O (centro del quadrato) [3 punti]
  2. determinare l’intensità del campo elettrico EA e del potenziale elettrostatico VA nel punto A (punto di mezzo della base del quadrato).[4 p].
  3. la forza F esercitata sulla carica Q3 [4 p]
  4. l’energia elettrostatica del sistema delle quattro cariche [4 p].

Eseguire i calcoli con

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rendere più agevole la correzione degli elaborati, i candidati sono invitati, nel loro interesse, ad osservare scrupolosamente le seguenti regole:

  1. Per presentare le risposte ai quesiti, usare unicamente i fogli prestampati cioè un solo foglio marcato Elettro per la prova di Elettromagnetismo e un solo foglio marcato Ottica per la prova di Ottica : non si accettano brutte copie, fogli aggiunti ecc.
  2. Le spiegazioni (sempre obbligatorie) devono essere esaurienti ma succinte, in modo da non superare i limiti di spazio a disposizione. Si raccomanda di scrivere in modo chiaro, eventualmente su entrambe le facciate del foglio.
  3. Quando il problema propone più di una domanda non è obbligatorio seguirne l’ordine ma è necessario in ogni caso indicare chiaramente a quale di esse si intende rispondere.
  4. Ricordare infine che le risposte vanno espresse in funzione dei soli termini conosciuti, forniti dal problema.

Il mancato rispetto di queste regole potrebbe anche comportare l’annullamento dell’elaborato.

FACOLTA' di INGEGNERIA

  1. di L. - Elettronica - Telecomunicazioni

FISICA GENERALE II : 20 - 1 - 2000

 

Ottica

A) Un sistema centrato è costituito da uno specchio sferico SF ( di raggio R) e da uno specchio piano SP disposti affacciati come in figura.

Di un piccolo oggetto P posto sull’asse del sistema si forma una immagine I dopo una riflessione sullo specchio sferico ed una successiva riflessione sullo specchio piano.

  1. Discutere a quale distanza Y può essere posto l’oggetto P (rispetto al vertice V dello specchio sferico) e a quale distanza X l’uno dall’altro devono essere posizionati gli specchi affinché l’immagine I (di cui si è detto) si formi nello stesso punto P in cui si è posto l’oggetto. (Discutere assumendo X < 2R ) . [5 punti]

 

 

 

 

 

 

  1. Con un materiale birifrangente si vuole costruire una lamina.

  1. Calcolare il minimo spessore che deve avere detta lamina se si vuole provocare uno sfasamento di fra l’onda ordinaria e l’onda straordinaria [5 p]
  2. In queste condizioni, se la lamina viene investita normalmente da un’onda monocromatica polarizzata circolarmente, in quale stato di polarizzazione esce dalla lamina stessa ? [5 p]

Usare per semplicità e

 

 

 

Ricordare le Avvertenze che accompagnavano il testo del Problema di Elettromagnetismo