FACOLTA' di INGEGNERIA
FISICA GENERALE II : 15 - 4 - 2000
Elettromagnetismo
Nella figura sono presentate due molle ideali, entrambe di lunghezza a riposo L0 e di costanti elastiche rispettivamente e
, ancorate, da bande opposte a supporti rigidi.
Gli estremi liberi delle molle sono collegati meccanicamente (ma isolati elettricamente) a due lastre conduttrici piane, parallele, quadrate, di area A , che formano le armature di un condensatore piano ideale. Le armature possono avvicinarsi (o allontanarsi), restando però sempre parallele tra loro.
Il condensatore, inizialmente scarico, è stato caricato collegandolo a un generatore di f.e.m. costante di valore appropriato. In conseguenza di ciò si rileva che, a regime, la carica che si trova sulle armature vale Q0 e la distanza fra le armature è dimezzata (rispetto al valore che possedeva a condensatore scarico). Calcolare:
Si scollega ora il generatore e le armature vengono cortocircuitate mediante un conduttore C di resistenza opportuna ; in questo modo il condensatore viene completamente scaricato. Calcolare, alla fine della scarica (quando il sistema è tornato nelle condizioni iniziali):
Per rendere più agevole la correzione degli elaborati, i candidati sono invitati, nel loro interesse, ad osservare scrupolosamente le seguenti regole:
Il mancato rispetto di queste regole potrebbe anche comportare l’annullamento dell’elaborato.
FACOLTA' di INGEGNERIA
FISICA GENERALE II : 15 - 4 - 2000
Tre sorgenti, puntiformi e isotrope, di onde monocromatiche coerenti, di lunghezza d'onda sono allineate e distanti fra loro
. Le onde emesse dalle sorgenti sono in fase ma le ampiezze non sono uguali tra loro; infatti sono (con riferimento alla figura) :
e
Su uno schermo molto distante (infinito), posto parallelo alla retta che contiene le sorgenti, vengono osservate frange di interferenza.
Calcolare:
Ricordare le Avvertenze che accompagnavano il testo del Problema di Elettromagnetismo