REGOLE per gli Esami di FISICA GENERALE 2 (A.Gandolfi) Anno Acc. 1999-2000

valide per tutti, indipendentemente dal Corso di Laurea e dall’anno di immatricolazione.

Per partecipare alle prove scritte:

Iscrizione obbligatoria alle liste INTERNET all’indirizzo webeggs.deis.unibo.it webeggs.deis.unibo.it

Seguire le istruzioni del Menu e cercare Fisica Generale II (A.Gandolfi)

In caso di emergenza è disponibile una lista cartacea presso la Portineria del Dipartimento di Fisica Via Irnerio 46.

Le liste segnalano date e aule in cui si svolgeranno le singole prove (in genere, presso la Facoltà di Ingegneria, via Risorgimento 2).

Le liste vengono chiuse, in genere 6-7 giorni prima della prova scritta.

E’ bene che lo studente controlli con cura l’avvenuta registrazione nella lista.

I candidati sono invitati a presentarsi alle prove muniti di documento di riconoscimento da cui risulti anche il numero di matricola.

Durante le prove scritte è consentito consultare libri, manuali, appunti e usare calcolatrici tascabili ma è vietato scambiare qualsiasi materiale con altri candidati.

In genere le prove vengono articolate in due tempi: dapprima si svolge una prova di Elettromagnetismo (tempo orientativamente concesso: un’ora); dopo che il primo elaborato è stato ritirato e dopo un eventuale brevissimo intervallo, si procede con la seconda prova (generalmente di Ottica); anche per questa il tempo concesso è usualmente un’ora. Ovviamente di volta in volta possono presentarsi situazioni differenti e tali da suggerire cambiamenti a queste procedure. Per ogni domanda, in genere (ma non obbligatoriamente!), viene segnalato il punteggio massimo ad essa attribuito: [4 punti], (6 p.) ecc.

Il voto di ammissione viene stabilito di volta in volta; molto spesso è stato fissato in 15/30 (conseguiti però un po’ in Ottica, un po’ in Elettromagnetismo).

La prova scritta, se sufficiente, resta valida per l’intera Sessione in cui è stata sostenuta (cioè per circa 3 mesi - Vedi però la Nota finale).

E’ possibile sostenere al più tre prove scritte nell'arco dell'intero Anno Solare

(1° Gennaio 2000 - 31 Dicembre 2000) a libera scelta dello studente.

Se il candidato non intende effettuare la prova, deve cancellarsi ovvero comunicare questa intenzione almeno due giorni prima della prova; qualora risulti assente senza preavviso due volte, gli verrà "addebitata" una presenza con voto nullo.

Per facilitare la correzione dei molti elaborati, In via sperimentale, anche per l’anno accademico 1999-2000 si procederà nel seguente modo:

Alla fine di ogni prova scritta verrà suggerita in aula la soluzione dei problemi proposti.

Gli studenti interessati che vi hanno assistito possono valutare se la loro soluzione può ragionevolmente raggiungere un punteggio sufficiente (o quasi). In questo caso essi sono invitati a prenotare al momento, su apposita lista, la correzione del compito; senza questa prenotazione l’elaborato verrà archiviato senza correzione.

Coloro che nell’arco delle tre prove concesse raggiungeranno nella correzione, almeno una volta, un punteggio maggiore di 10/30 (mostrando con ciò di essere, se non sufficienti, almeno vicini ad una preparazione adeguata) potranno sostenere una quarta prova . Coloro che hanno rinunciato almeno due volte a richiedere la correzione possono pure presentarsi una quarta volta . Con questa procedura si intende favorire coloro che sanno valutare criticamente la propria preparazione.

Spesso il testo dei problemi proposti è accompagnato da raccomandazioni come quella che si riporta qui di seguito, raccomandazione che vale per ogni prova d’esame (anche se non fosse esplicitamente ripetuta):

Per rendere più agevole la correzione di un grande numero di elaborati, i candidati sono invitati, nel loro interesse, ad osservare scrupolosamente le seguenti regole:

  1. Per presentare le risposte ai quesiti usare unicamente i fogli prestampati cioè un solo foglio marcato Elettro per la prova di Elettromagnetismo e un solo foglio marcato Ottica per la prova di Ottica : non si accettano brutte copie, fogli aggiunti ecc.
  2. Le spiegazioni (sempre obbligatorie) devono essere esaurienti ma succinte, in modo da non superare i limiti di spazio a disposizione. Si raccomanda di scrivere in modo chiaro, eventualmente su entrambe le facciate del foglio.
  3. Quando il problema propone più di una domanda non è obbligatorio seguirne l’ordine ma è necessario in ogni caso indicare chiaramente a quale di esse si intende rispondere.
  4. Ricordare infine che le risposte vanno espresse in funzione dei soli termini conosciuti, forniti dal problema.

Il mancato rispetto di queste regole potrebbe anche comportare l’annullamento dell’elaborato.

Le prove orali seguiranno di qualche giorno le prove scritte; di volta in volta, alla fine dello scritto, verranno comunicate le modalità per le prove orali: iscrizioni alle liste (anch’esse obbligatorie), date, ecc.

In genere, corretti gli scritti, tutti i candidati (ammessi e non ammessi) sono invitati a presentarsi:

quelli non ammessi per firmare il verbale come ritirati; quelli ammessi all’orale per iscriversi a scelta in una di tre liste:

  1. la prima per coloro che intendono sostenere la prova orale subito (in giornata o nei giorni immediatamente successivi);
  2. la seconda per una data intermedia fra lo stesso appello e quello successivo;
  3. la terza per una data concomitante con gli orali della successiva prova scritta.

Nota: Si fa presente che verrà considerato titolo di merito il fatto di presentarsi all’orale entro un breve lasso di tempo dalla prova scritta.