Anno Accademico 2001-2002

Fisica Generale II Docente : Alessandro Gandolfi

Regolamento Provvisorio degli Esami Fisica 2. Ing. Ambiente , Chimica & Nucleare

Per partecipare alle prove scritte:

Iscrizione obbligatoria alle liste INTERNET al  NUOVO  indirizzo  uniwex.unibo.it

Seguire le istruzioni del Menu (Studenti); inserire i dati personali richiesti e cercare FISICA Generale II per Ambiente, Chimica, Nucleare (A.Gandolfi)

Per allievi di A.A. passati e/o di altri CdL in debito d'esame  vedi anche  in fondo a questa pagina

Le liste segnalano date e aule in cui si svolgeranno le singole prove (in genere, presso la Facoltà di Ingegneria, via Risorgimento 2). Per le date e le aule si consulti anche Calendario Esami in queste pagine,

Le liste vengono chiuse, in genere 5-6 giorni prima della prova scritta.

E’ bene che lo studente controlli con cura l’avvenuta iscrizione nella lista.

Presentarsi alle prove muniti di documento di riconoscimento da cui risulti anche il numero di matricola. (ad es. Libretto o Tesserino Universitario)

Salvo quanto previsto al punto seguente, durante le prove scritte è, in genere, consentito consultare libri, manuali, appunti e usare calcolatrici tascabili ma è vietato scambiare qualsiasi materiale con altri candidati.

Qualora la prova preveda domande teoriche, la consultazione di libri, appunti ecc. potrebbe essere temporaneamente vietata.

Si pensi, come esempio, a un esame articolato in più tempi: dapprima, se prevista, si svolge una prova con domande teoriche (tempo concesso variabile di volta in volta a seconda delle necessità: durante questa prova sarà in generale proibita la consultazione di testi , appunti ecc.); dopo che il primo elaborato è stato ritirato e dopo brevissimi intervalli, si procede con la prova di Elettromagnetismo per la quale il tempo concesso è orientativamente un’ora. Dopo che anche questo elaborato è stato ritirato e dopo un eventuale brevissimo intervallo, si procede con la seconda prova (generalmente di Ottica); anche per questa il tempo concesso è usualmente un’ora Ovviamente di volta in volta possono presentarsi situazioni differenti e tali da suggerire cambiamenti a queste procedure. Per ogni domanda, in genere (ma non obbligatoriamente!), viene segnalato il punteggio massimo ad essa attribuito: [4 punti], (6 p.) ecc.

Dal momento che questa procedura si attua quest'anno in via sperimentale si prevede provvisoriamente quanto segue:

·       Alla fine di tutta la prova scritta, verrà suggerita in aula la soluzione dei problemi proposti.

·       Gli studenti interessati possono valutare se la loro soluzione può ragionevolmente raggiungere un punteggio sufficiente (o quasi). In questo caso essi sono invitati a prenotare al momento, firmando su apposita lista, la correzione del compito; senza questa prenotazione l’elaborato verrà archiviato senza correzione e senza penalizzazioni. La mancanza della firma equivale a "non aver consegnato il compito" ; la richiesta della correzione equivale ad "aver consegnato il compito".

·       Ancora in via sperimentale si propone quanto segue:

o      il candidato può richiedere la correzione anche SOLTANTO di UNA o DUE delle TRE PARTI (Teoria, Elettromagnetismo, Ottica-Onde) di cui è composta la prova d'Esame, specificandolo all'atto della " richiesta di correzione" in apposita casella;

o      in questo caso, per la valutazione finale, resterà valido, per la parte di cui NON si richieda la correzione, il voto eventualmente già conseguito in una prova precedente; un voto già conseguito nella parte di cui si chiede la correzione verrà sostituito dalla nuova votazione;

o      per le parti mancanti, il candidato si dovrà presentare ad appelli successivi;

·       Una prova di cui si richiede la correzione e che risulti clamorosamente insufficiente, comporterà un giudizio negativo da trasferire sulla valutazione della prova che verrà sostenuta in una delle Sessioni successive.

·       Con questa procedura si intende favorire coloro che sanno valutare criticamente la propria preparazione.

·       La prima parte (domande teoriche) sostituisce di fatto la prova orale, per la cui eventuale effettuazione ci si riserva di concordare in un tempo successivo (per esempio durante le prove Scritte).

Come esempio, in definitiva si possono presentare questi casi:

a.    Il candidato NON firma: il compito viene archiviato;

b.    Il candidato firma e (nelle apposite colonne) aggiunge (o seleziona) Teoria e/o Elettro e/o Onde: verranno corrette rispettivamente  le prove di TEORIA e/o ELETTRO e/o ONDE

c.     La votazione finale risulterà come Somma degli ultimi voti conseguiti separatamente in ciascuna delle TRE parti.

*** ATTENZIONE: Speciale per gli studenti di altri CdL  e/o di A.A passati in debito dell'Esame di Fisica II

Anche questi studenti possono iscriversi alle Liste con il nuovo programma Uniwex

Una volta immessi i dati personali richiesti, nella pagina personale (in cui dovrebbe comparire Nome e Cognome) dovrebbe comparire la lista degli esami in carriera. Qualora l'Esame  Fisica Generale II (o Fisica II) non figurasse in questa lista si attivi la Ricerca di Esami non in carriera digitando:

esame = Fisica II  ; docente = Gandolfi ; Codice CdL = 2151 ; Corso di Laurea = Ambiente   ; aggiorna

Dovrebbe comparire la lista degli appelli già disponibili fino al 21 Settembre 2002

Ritorna