INDICE
1) Grandezze fisiche
2) Calcolo vettoriale
3) Cinematica
4) I Principi della Dinamica
5) Applicazioni dei Principi della Dinamica
6) Lavoro e energia
7) Dinamica dei sistemi
8) Corpi rigidi
9) Gravitazione
10) Elementi di meccanica dei fluidi
11) Fenomeni ondulatori
12) Sistemi termodinamici
13) Primo principio della termodinamica
14) Secondi principio della termodinamica
15) Elementi di meccanica relativistica
Appendice (Funzioni, Derivate e differenziali, Proprietà delle derivate, Derivate parziali, Approssimazione delle funzioni con polinomi, Integrali, Equazioni differenziali, Integrali curvilinei, Numeri complessi)
|
|
Gli argomenti trattati in questo libro sono quelli tradizionali di Meccanica e Termodinamica che sono insegnati nei corsi di fisica delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria.
Essi vengono presentati tenendo conto anche delle più attuali conoscenze della fisica e dei più recenti risultati sperimentali, che siano di rilievo per un corso di carattere generale.
Uno degli aspetti più importanti della fisica, che ne condiziona e ne qualifica l'insegnamento, è la capacità di far acquisire il metodo di indagine scientifica della realtà. Tale aspetto è molto curato nel libro, anche attraverso una mirata distribuzione degli argomenti di ciascun capitolo su tre livelli: un corpo centrale, una parte dedicata agli approfondimenti e una terza riservata ai complementi.
Tutti i capitoli sono corredati di numerosi esempi (più di 300, in totale), dettagliatamente discussi e risolti, aventi vari livelli di difficoltà e di finalità: un banco di prova immediato per la verifica del livello di apprendimento raggiunto, l'occasione per una meditazione o infine un'indicazione su possibili sviluppi.
All'inizio di ciascun capitolo si trova un compendio, che ripercorre in forma concisa il filo degli argomenti da trattare; alla fine, invece, vengono riassunte le relazioni ritenute più significative.
Lungo tutto il volume è costante l'impegno a mantenere almeno due riferimenti fondamentali: il fatto che la fisica ha la sua forza nella capacità di realizzare modelli fondati della realtà e il suo carattere di scienza sperimentale, che la rendono sorgente di innumerevoli applicazioni pratiche.
|