Modalità d'esame

La prova d'esame pùo essere sostenuta a partire dalla fine del corso ed è articolata in una prova scritta ed in una prova orale. In accordo con il regolamento di Facoltà, sono previste sei prove di esame nel corso dell'anno accademico, secondo la seguente cadenza approssimativa: sessione di Giugno (una prova), sessione di Luglio (due prove), sessione di Settembre (una prova), sessione di Gennaio (due prove).

La data e il luogo della prova scritta verrano comunicate con sufficiente anticipo nella corrispondente pagina di questo sito. Per parteciparvi gli studenti devono iscriversi nella apposita lista in ALMAESAMI.  

Durante le prove scritte non è consentita la consultazione di libri ed appunti.

Gli studenti che hanno conseguito una votazione insufficiente (I) nella prova scritta (in questo caso il nominativo dello studente non compare nell'elenco degli ammessi alla prova orale) sono tenuti a ripeterla e possono farlo, senza limitazioni, in una qualunque prova d'esame successiva.

Gli studenti che hanno conseguito una  votazione quasi sufficiente (QS) nella prova scritta devono sostenere la prova orale (nella prova d'esame in corso o in una qualunque prova successiva) oppure, in alternativa, ripetere la prova scritta.

Gli studenti che hanno conseguito una votazione sufficiente (voto maggiore o uguale di 18/30) nella prova scritta possono facoltativamente sostenere la prova orale.

Nel caso decidano di non sostenere la prova orale possono richiedere la verbalizzazione del voto ottenuto allo scritto scalato secondo la seguente regola :

voto_prova_scritta voto_verbalizzato
18 18
19 19
20 20
21, 22 21
23, 24 22
25, 26 23
27, 28 24
29, 30 25

Nel caso decidano di sostenere la prova orale il voto conseguito allo scritto verrà mediato con quello della prova orale e, nel caso di una votazione complessivamente sufficiente, verbalizzato, mentre nel caso di una votazione complessivamente insufficiente dovrà essere ripetuta la prova orale conservando, se lo studente lo richiede, il voto conseguito nella prova scritta (viene conservato anche il QS).

Si precisa infine che qualora lo studente non si ritenga soddisfatto della votazione conseguita allo scritto può ripetere la prova e riservarsi il diritto di ritirarsi qualora preferisca conservare il risultato precedentemente conseguito (tale risultato verrà invece  perso qualora lo studente decida di non ritirarsi).