Esami

L'esame si compone di due parti entrambe obbligatorie: lo studente deve prima superare un esame scritto e quindi potrà accedere all'orale. In caso di esito positivo il voto finale è unico.

Vi sono 6 appelli per l'esame scritto in ogni anno accademico: due o tre alla fine del secondo ciclo di lezioni (giugno/luglio), uno o due a settembre ed due alla fine del primo ciclo di lezioni (gennaio/febbraio). Lo scritto ha una validità limitata a due sessioni (max 4 mesi). L'iscrizione agli appelli scritti è obbligatoria e deve essere fatta sul sito AlmaEsami fino a sette giorni prima dello scritto. Per ragioni organizzative, l'assenza dell'iscrizione comporta la non possibilità di sostenere lo scritto. Per coloro che frequentano le lezioni, sarà possibile sostituire lo scritto finale con due prove in itinere. Maggiori dettagli su queste prove saranno date durante le lezioni.

Durante lo svolgimento degli scritti non è consentito consultare libri, appunti, altri studenti, ne' è possibile avere il cellulare in aula.

Tra 4 e 10 giorni dopo l'appello scritto vi è un appello orale. L'iscrizione agli orali non è obbligatoria, ma è comunque molto gradita e può essere fatta sempre sul sito AlmaEsami fino a due giorni prima dell'orale. L'ordine di interrogazioni seguirà prioritariamente la lista degli iscritti all'orale. E' possibile concordare con il docente altri appelli orali, purchè non siano a livello individuale: si richiede un interesse agli appelli orali aggiuntivi di almeno 5 studenti.

E' sempre utile ed istruttivo prepararsi agli esami scritti svolgendo gli scritti proposti agli appelli precedenti o in esami simili di altri anni o di altri docenti. In questo sito vi sono tutti gli scritti proposti ai miei studenti.

E' altrettanto utile partecipare come semplice uditore a qualche esame orale: si possono avere informazioni aggiuntive su come vengono poste le domande e cosa si aspettano i docenti. Questo è ancor più importante per coloro che non hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni o per chi le ha seguite con un altro docente. Si sconsiglia vivamente di "tentare" un esame orale: la partecipazione all'orale è sempre registrata.


1 Febbraio 2012, MauroVillaemail