|
Template per registri XML |
|
|
|
|
|
|
template.xls è un
documento per Microsoft Excel 2000 o versione superiore pensato per
semplificare la gestione dei file XML prodotti dal sistema UNIWEX Registri. |
|
All'apertura
del file è possibile che venga segnalata la presenza di macro nel documento.
Per un corretto funzionameto è necessario abilitare l'uso di tali macro
altrimenti, non sarà possibile importare ed esportare file XML nel/dal
documento. |
|
|
|
L'utilizzo
tipico di template.xls consiste in: |
|
|
|
1. Accedere al
sistema Uniwex Registri e selezionare un registro |
|
2. Eseguire la
procedura di download per salvare il registro sul proprio computer (verrà
salvato un file con estensione XML) |
|
3. Aprire il documento template.xls e
selezionare
per importare i dati nel file appena salvato |
|
|
4. Modificare
le lezioni/attività importate o aggiungerne di nuove |
|
5. Selezionare per salvare sul
proprio computer i dati nel documento di Excel (verrà salvato un file con
estensione XML) |
|
|
6. Accedere al
sistema Uniwex Registri e selezionare il registro scelto al passo 1 |
|
7. Eseguire la
procedura di upload per aggiornare il registro con i dati nel file appena
salvato |
|
|
|
Utilizzo di
template.xls |
|
Questo
documento Excel propone l'elenco delle lezioni/attività di un registro. Le
lezioni/attività firmate appaiono su sfondo rosso per indicare che eventuali
modifiche ai dati verranno ignorate. |
|
|
|
In prima
colonna viene mostrato il numero progressivo della lezione/attività
importata. Qualora si aggiungano nuove lezioni/attività si consiglia di non
scrivere in questa colonna in modo che la presenza del numero distingua tra
le lezione/attività già presenti in archivio e quelle nuove. |
|
|
|
La colonna data si riferisce al giorno
di inizio della lezione/attività. Il sistema impedisce l'inserimento di date
errate segnalando un messaggio di errore. |
|
Uniwex
Registri non considera valide le lezioni/attività con data "nel
futuro" e quelle che si sovrappongono nel tempo. |
|
|
|
Ora si riferisce all'ora di inizio della lezione/attività e va
inserita digitando ora e minuto di inizio. In alternativa si possono
scegliere i valori dagli elenchi proposti. |
|
|
|
luogo o
aula e argomento possono contenere qualunque testo |
|
|
|
La durata delle lezioni va
espressa in minuti e non sono ammesse durate inferiori ai 6 minuti. Il
sistema impedisce l'inserimento di durate errate segnalando un messaggio di
errore. |
|
|
|
La colonna attività viene considerata
solo per i docenti non di ruolo, con codice di contratto 06 (attività di
supporto agli insegnamenti ufficiali) e può contenere testo libero. |
|
|
|
tenuta da permette di specificare il docente che ha effettivamente
tenuto la lezione/attività. In questo caso la durata della lezione/attività
non verrà attribuita al docente titolare del registro. |
|
|