- ERRORI SISTEMATICI -
Interazione strumento-sperimentatore

Gli errori introdotti dall'interazione strumento-sperimentatore sono forse i più facili da eliminare in quanto sono frutto, spesso, di disattenzioni dello sperimentatore. Per fare un esempio di disattenzione che possa dar origine ad errori sistematici, immaginate di prelevare una misura da uno strumento ad ago stando seduti di fianco ad esso. In questo modo, traguardando l'ago con la scala graduta dietro ad esso introdurrete un errore detto di "parallasse".
Per ovviare a questo problema, tipico degli strumenti ad ago, è stato ideato un piccolo stratagemma: si è applicato uno specchietto al di sotto della scala graduata in modo tale che, traguardando l'ago con la sua immagine riflessa fino a farli combaciare, si possa eliminare la parallasse.

Si noti che, anche attraverso questo stratagemma, non si riesce ad eliminare totalmente l'incertezza legata alla lettura del valore, poichè, per quanto ci si possa sforzare, non si riuscirà mai a posizionare gli occhi esattamente di fronte allo strumento. Persisteranno sempre delle piccole incertezze, riducibili usando un solo occhio per la lettura, ma non totalmente eliminabili.