Introduzione agli strumenti per la didattica sul sito ISHTAR


Lo scopo della realizzazione di questo sito è mettere a disposizione dei docenti che ne fanno richiesta uno spazio sul server da utilizzare per le loro attività didattiche.
Per ora il servizio è utilizzabile dai docenti e dagli studenti universitari.
Ogni docente può creare delle pagine personali contenenti informazioni per gli studenti, testi delle lezioni, esercizi, date e risultati degli esami. Le pagine possono essere aggiunte, modificate, o eliminate in qualsiasi momento collegandosi dal proprio computer. Il server ISHTAR riceve i dati tramite le pagine web interattive e li pubblica in rete nello spazio riservato al docente che li ha inviati.

I servizi al momento utilizzabili sono i seguenti:

  1. Accesso dalla home page di ISHTAR


  2. La pagina principale del sito si trova all'indirizzo http://ishtar.df.unibo.it

    home page


    I primi due link presenti nella pagina sono collegati rispettivamente agli strumenti utilizzabili dai docenti e a quelli per gli studenti. I primi necessitano, per essere usati, dell'autenticazione dell'utente (in seguito alla registrazione dei propri dati e all'assegnazione di un username e di una password), mentre quelli per gli studenti sono ad accesso libero.

    pagina docenti pagina studenti

  3. Iscrizione al servizio


  4. Se si vuole usare per la prima volta il servizio, occorre spedire una richiesta di registrazione utilizzando l'apposito modulo collegato con il link Registrazione nella pagina dei docenti e attendere la conferma dell'avvenuta iscrizione. I dati da inviare per la registrazione sono il proprio nome e cognome, l'indirizzo dell' università e della facoltà di appartenenza, il proprio indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni con il sito ISHTAR e con gli studenti. Al momento dell'iscrizione si sceglie una password che dovrà essere utilizzata per l'accesso ai propri dati, mentre il nome utente (username) da utilizzare insieme alla password viene assegnato da ISHTAR. La conferma dell'iscrizione o la richiesta di eventuali dati aggiuntivi viene inviata via posta elettronica all'indirizzo indicato dal docente nel modulo di registrazione.

    application form

  5. Protezione dei dati


  6. Tutti i dati dei docenti sono accessibili solo utilizzando lo username e la password scelti al momento dell'iscrizione, che vengono confermati nel messaggio di registrazione avvenuta.
    Per la sicurezza del collegamento si può scegliere di utilizzare il sistema "Secure Sockets Layer" o SSL (dopo aver settato opportunamente il proprio browser) oppure di non utilizzarlo, essendo in quest'ultimo caso la password non protetta. Entrambe le opzioni sono presenti sulla pagina di scelta del tipo di autenticazione.
    Come ulteriore misura di sicurezza, un sistema di controllo del tempo fa in modo che il collegamento venga interrotto automaticamente quando il docente non lo usa per un certo numero di minuti. Questo impedisce l'accesso ai suoi files da parte di estranei nel caso in cui il docente dimenticasse di chiudere il collegamento.

  7. Autenticazione


  8. Una volta scelto il link per i docenti di università il collegamento inizia scegliendo la propria università e facoltà dai menu a discesa della pagina di autenticazione e inserendo negli spazi lo username e la password (non leggibile).
    Se si verifica un errore nel controllo della password l'utente può provare a inserirla di nuovo, oppure, nel caso di smarrimento della password o di impossibilità a collegarsi, può inviare un mail per la risoluzione del problema all'indirizzo di ISHTAR indicato sulla pagina (soft@ishtar.df.unibo.it).
    Dall'autenticazione in poi, i programmi eseguiti accedono soltanto ai files riservati all'utente collegato, permettendo la modifica, l'aggiunta o l'eliminazione dei propri dati, fino al termine del collegamento. Questo può essere terminato dall'utente usando il tasto da qualunque pagina in cui si trova, oppure dal programma stesso se l'utente non invia nessun comando per un certo periodo di tempo. In questo modo il collegamento non rimane aperto se il docente non lo sta più utilizzando, garantendo una maggiore sicurezza.

    pagina autenticazione pagina menu

  9. Strumenti per i docenti


  10. Ogni utente può utilizzare gli strumenti che sono associati con un link sulla pagina del menu.
    Avendo prima ricevuto username e password, il programma scelto accede ai files riservati all'utente sul server. Ogni utente può eseguire operazioni solo sui propri files. I primi tre strumenti attivati sono la creazione di pagine web personali, la gestione delle iscrizioni agli esami e la pubblicazione dei risultati.


Torna all'indice

Per domande o suggerimenti sul sito di ISHTAR scrivere a ISHTAR Software

Home

ISHTAR - Innovative Sotware for Higher-education Telematics Applications R. & d.