Programma per la gestione delle liste di esame


  1. Introduzione


  2. Il programma permette di modificare, una volta completate le iscrizioni, le liste di esami per aggiungere o eliminare studenti iscritti nei casi in cui fosse necessario, o per stamparle e pubblicarle il giorno dell' appello.
    Dopo lo svolgimento degli esami, le stesse liste di studenti possono essere utilizzate per la pubblicazione dei risultati, inserendo accanto ad ogni nome la valutazione della prova.
    Lo strumento si trova associato al link Gestione delle liste degli esami nella pagina del menu principale del docente.
    Il menu iniziale del programma permette di vedere una lista sul browser, copiarla sul proprio disco per modifiche o stampa, modificare la lista direttamente in rete e ritirare le liste relative ad esami passati che non sono più in uso.

    liste esami

    Ogni opzione deve essere scelta col mouse e viene eseguita dopo aver premuto il tasto Conferma 
la scelta.
    In tutte le pagine del programma sono anche presenti i seguenti tasti per altre funzioni:
    Aiuto fa apparire sul video un riquadro contenente la spiegazione della pagina corrente.
    Logout chiude la sessione di lavoro dell'utente terminando il collegamento.
    Torna al menu ritorna alla pagina iniziale del programma con la scelta di tutte le operazioni.
    Nella pagina iniziale il tastoTorna 
alla pagina docenti permette di uscire dal programma corrente e tornare al menu di strumenti per la didattica per sceglierne un altro.
    Il primo dato richiesto dal programma per l'esecuzione di ogni operazione è la materia di esame a cui la lista si riferisce. Dopo averla scelta con il mouse e inviato il dato con il tasto conferma vengono presentate le liste di appelli relative alla materia scelta contenute nella directory del docente, con le loro date di scadenza e le operazioni possibili. Se le iscrizioni ad una una lista non sono ancora terminate, questa non può essere modificata, ma solo visualizzata.

  3. Visione e stampa di una lista di esame


  4. Scegliendo l'opzione "Visualizza una lista d'esame" dalla pagina iniziale e selezionando successivamente la materia a cui la lista si riferisce, appare l'elenco delle liste disponibili sul server, sia quelle le cui iscrizioni sono ancora in corso, sia quelle terminate. Per ogni lista sono riportate le informazioni sull'esame inserite dal docente al momento della pubblicazione dell'appello con lo strumento di gestione degli esami.

    visualizzazione

    Sotto l'elenco delle liste sono indicati i tipi di dati da visualizzare, che sono l'elenco degli studenti iscritti, e l'elenco dei risultati dell'esame.
    Scegliendo il tipo "Elenco di studenti iscritti" e confermando la scelta con il tasto Lista appare nella pagina successiva la lista dei nomi e dei numeri di matricola degli studenti iscritti all'esame. Se uno studente ha ritirato la propria iscrizione compare una "X" accanto al suo numero di matricola. Il numero totale degli studenti iscritti e di quelli ritirati sono indicati in fondo alla pagina.
    Scegliendo il tipo "Risultati dell'esame" e confermando con il tasto Lista la pagina successiva mostra una tabella con i nomi e i numeri di matricola degli studenti che hanno sostenuto l'esame e le votazioni riportate nelle prove d'esame (scritta, orale, ecc.) disposte su una o più colonne (se queste sono state inserite dal docente nella lista). Una valutazione mancante è indicata con un segno "-".
    Utilizzando le funzioni del browser per la stampa o la copia del file, si può creare una copia stampata della lista oppure una copia da conservare sul proprio disco (in formato .html).
    L'opzione "Scarica una lista d'esame" invece crea direttamente una copia in formato .txt del file contenente la lista oppure i risultati dell' esame, che può essere successivamente stampata o conservata sul proprio disco. Il trasferimento della copia dal server al proprio computer avviene premendo col mouse sul simbolo dischetto "Lista esame" che compare al centro della pagina. Se si usa il sistema Unix occorre scegliere una directory che abbia il permesso di scrittura dove salvare il file scaricato.

  5. Modifica di una lista


  6. L'opzione "Modifica una lista d'esame" può essere utilizzata solo se le iscrizioni degli studenti sono già terminate, altrimenti il programma avvisa che la lista è ancora in uso e può solo essere visualizzata.
    Dopo la scelta della materia e della lista di appello (la cui data di scadenza si può controllare essendo riportata insieme alle altre informazioni sull'esame), va scelto il tipo di modifiche da eseguire sulla lista: l'inserimento e la cancellazione di nomi oppure l'inserimento e la correzione delle valutazioni.
    Per le liste di esame che appartengono a più docenti (avendo utilizzato la funzione di collegamento delle liste) le modifiche vengono riportate su tutte le copie esistenti, con alcuni accorgimenti. Una funzione di controllo permette di eseguire le modifiche sulla lista solo se questa non è stata richiesta contemporaneamente da un altro docente. Infatti al momento della scelta della lista il file corrispondente può essere scritto solo dal primo utente che lo ha richiesto e solo letto da altri. Quando il primo docente ha finito di utilizzarlo il file torna disponibile per la scrittura da parte degli altri proprietari, ad esempio per inserire i risultati di un altro gruppo di studenti.
    Un avviso compare sulla pagina del programma quando un file di lista viene richiesto mentre è già in uso per un altro utente collegato. Se il docente che riceve questo avviso vuole ugualmente modificare la lista, può comunque farlo scegliendo in questa pagina l'opzione Continua. Altrimenti il file può essere lasciato invariato scegliendo il tasto Annulla modifica.
    Le operazioni di aggiunta o cancellazione di nomi dalla lista vengono eseguite scegliendo l'opzione "Aggiungi o elimina iscritti" e premendo il tasto Modifica.
    I nomi di uno o più studenti presenti nella lista si possono eliminare scegliendoli con il mouse nelle relative caselle. L'aggiunta di uno studente avviene invece scrivendo il suo nome e il numero di matricola nello spazio in fondo alla pagina e può essere eseguita con un solo studente per volta.
    Dopo aver eseguito una modifica sulla lista scelta, si può tornare alla pagina iniziale oppure eseguirne altre usandi il tasto Continua con la stessa lista.

    modifiche lista iscritti

    La lista viene immediatamente aggiornata con le nuove modifiche se si sceglie il tasto Invia la nuova lista. Le modifiche possono essere revocate e reinserite prima della conferma con il tasto Cancella. Se invece si usa da questa pagina il tasto Torna al menu nessuna modifica viene eseguita ma la lista rimane a disposizione del docente per altre operazioni, prevenendo la scrittura sul file da parte di altri docenti con un messaggio di avvertimento. Per permettere ad altri docenti eventuali operazioni sulla stessa lista, è necessario che questa venga confermata, anche se lasciata invariata, con il tasto Invia la nuova lista.
    Dopo la conferma le operazioni eseguite vengono riassunte nella pagina successiva del programma, dalla quale si possono scegliere i tasti per uscire o tornare al menu principale per altre operazioni.

  7. Pubblicazione dei risultati di un esame


  8. L'inserimento nella lista dei risultati dell'esame si esegue scegliendo nella sezione di "Modifica di una lista d'esame" l'opzione "Aggiungi risultati esame". Nella pagina che compare dopo la scelta del tasto Modifica viene mostrata la tabella con i nomi e i numeri di matricola degli studenti contenuti nella lista e le colonne riservate ai risultati delle prove d'esame. Se non sono ancora stati inseriti risultati, nella tabella compaiono solo i nomi e i numeri di matricola e l'unica operazione eseguibile è la creazione di una nuova colonna di risultati con l'opzione "Aggiungi una colonna con nuovi risultati". Se invece alcuni risultati sono stati già inseriti nella tabella appaiono le colonne create con un titolo che indica la prova d'esame e la possibilità di sceglierne una per la modifica o l'aggiunta delle proprie valutazioni.

    modifica risultati

    La conferma dell'operazione da eseguire va data al programma con il tasto Aggiorna la lista, mentre il tasto Cancella serve per revocare la scelta e rifarla e il tasto Torna al menu lascia il file a disposizione del docente senza eseguire nessuna modifica.
    Dopo la conferma della colonna scelta la pagina successiva permette l'inserimento dei nuovi dati o la modifica di quelli esistenti. Se si tratta di una nuova colonna della tabella occorre inserire anche il tipo di prova d'esame che serve come titolo della colonna, scegliendo fra prova scritta, orale o altro (da specificare nella casella).
    Accanto ad ogni studente sono riportati un menu a discesa per scegliere il formato in cui la valutazione deve essere espressa, se con un voto numerico oppure con le indicazioni "sufficiente" o "non sufficiente". Scegliendo il formato "voto" questo va scritto nella casella a fianco, con un massimo di 7 caratteri (esempio 100/100) mentre per gli altri due casi occorre solo l'opzione scelta nel menu e la seconda casella viene ignorata. Il programma inserisce automaticamente un segno "-" nella tabella al posto di una valutazione mancante, che può essere sostituito dal suo valore in un secondo tempo.
    Se l'utente inserisce caratteri non validi nel campo del voto, o se lo lascia vuoto, compare un avvertimento di errore da correggere.

    inserimento risultati

    Al termine dell'inserimento dei risultati, la conferma con il tasto Invia i dati sostituisce il file con la sua nuova versione. Il tasto Torna al menu invece non esegue nessuna modifica e lascia il file a disposizione del docente per altre operazioni. Solo dopo la conferma di una operazione eseguita con il tasto Invia i dati il file torna a disposizione di altri eventuali docenti che richiedessero di modificarlo.
    Al termine delle modifiche, compare una pagina che riassume le operazioni eseguite e permette la scelta fra una nuova lista con il tasto Torna al menu, una nuova operazione sulla stessa con il tasto Continua con la stessa lista e l'uscita con il tasto Logout.

  9. Gestione delle liste scadute


  10. Una lista di iscrizione o di risultati di un esame resta sul sito nelle pagine visibili dagli studenti per il tempo stabilito dal docente che l'ha pubblicata. Quando si ritiene che la consultazione della lista non sia più necessaria questa può essere ritirata dalla rete con la funzione "Ritira una lista pubblicata" che si trova nel menu iniziale del programma. La scelta della lista avviene come per le altre operazioni, indicando la materia e l'appello al quale si riferisce.
    Il tasto Ritira dalla web conferma l'operazione e toglie la lista dall'elenco di quelle visibili dagli studenti. Dopo il ritiro una lista non può più essere ripubblicata.
    L'operazione ha effetto solo sulle pagine del docente che richiede il ritiro della lista, mentre eventuali copie presenti nelle pagine di altri docenti rimangono invariate fino a quando non vengono a loro volta eliminate dagli altri proprietari.

  11. Consultazione da parte degli studenti


  12. Gli studenti possono consultare le liste pubblicate in rete scegliendo nel menu principale delle pagine del docente il link Risultati degli esami.
    La scelta della lista da consultare avviene richiedendo dapprima il corso a cui si riferisce l'esame, e nella pagina seguente l'appello. Nella stessa pagina dopo l'elenco con le date degli esami si trova la scelta del tipo di informazioni da consultare: "Lista di iscrizione" oppure "Risultati dell'esame".
    Scegliendo l'opzione "Lista di iscrizione" e confermando con il tasto Conferma la scelta dell'appello viene mostrato l'elenco dei nomi e numeri di matricola degli studenti iscritti all'esame, eventualmente modificato dal docente con aggiunte e cancellazioni. I nomi degli studenti eliminati dal docente non compaiono nella lista.
    La lista viene mostrata anche se le iscrizioni sono ancora aperte. Gli studenti che hanno ritirato la propria iscrizione sono indicati con una "X" nella colonna "cancellato".
    Scegliendo l'opzione "Risultati dell'esame" e confermando con il tasto Conferma la scelta dell'appello viene mostrata la tabella con le prime due colonne contenenti i nomi e numeri di matricola degli studenti che hanno sostenuto l'esame e una o più colonne con le valutazioni riportate nelle prove (scritta, orale, ecc.). Il risultato dell'esame può essere espresso in forma numerica come voto nell'unità scelta dal docente oppure nella forma sintetica "sufficiente" o "non sufficiente".
    In tutte le pagine della sezione per gli studenti sono presenti, oltre ai tasti per la conferma dei dati richiesti, i tasti per le seguenti funzioni:
    Ritorna alla scelta dei corsi per tornare alla pagina iniziale del programma di consultazione delle liste;
    Torna al menu del professore per scegliere altre pagine della sezione riservata agli studenti dello stesso docente;
    Aiuto per aprire una finestra con la guida all'uso del programma.


Torna all'indice

Per domande o suggerimenti sul sito di ISHTAR scrivere a ISHTAR Software

Home

ISHTAR - Innovative Sotware for Higher-education Telematics Applications R. & d.