Notazioni e simboli usati negli esercizi


Alcuni dati numerici degli esercizi sono scritti usando la notazione esponenziale, con il simbolo E seguito da un numero che rappresenta la potenza di 10 (positivo o negativo). Ad esempio:
2.07E+04 = 2.07*104
7.12E-02 = 7.12*10-2

Le unità di misura per i risultati, in alcuni casi, sono già indicate nei testi degli esercizi, per cui è obbligatorio esprimere il risultato in quelle unità. In altri casi sono invece a scelta. Le grandezze indicate senza unità di misura sono grandezze relative (tipicamente questo succede con la densità) e devono essere opportunamente trasformate prima di essere usate nei calcoli.

Nella tabella delle costanti è possibile trovare alcuni valori da utilizzare per i calcoli, espressi in unità MKS, CGS e altre unità pratiche.

I simboli delle operazioni usati nelle formule sono i seguenti:
x + y addizione
x - y sottrazione
x * y moltiplicazione
x / y divisione
x**n oppure xn potenza
x1/2 radice quadrata

I simboli usati per le grandezze fisiche o per le costanti nelle formule sono "di solito" le iniziali dei loro nomi in italiano ed anche in inglese, ad esempio m = massa, v = velocità, w = weight, C = capacità, W = work. In alcuni casi sono usate lettere o nomi convenzionali, ad esempio lambda = lunghezza d'onda, L = momento angolare, rho = densità, PI = 3.14159, c = velocità della luce (celerity).


home page