NOTE
Ad una forza assegnamo un valore numerico che indichi l'intensità
dell'azione applicata ed assieme a questo una direzione, ovvero quella
dell'accelerazione che la forza stessa produce. Sperimentalmente, inoltre,
si verifica che le forze obbediscono alle leggi della somma vettoriale.
Vediamo qui in dettaglio la definizione di vettore, rimandando al link
esterno una descrizione approfondita delle regole di composizione.
Una particella che cambia la propria posizione da un punto A ad un punto
B compie uno spostamento da A a B: tale spostamento si può
rappresentare attraverso una linea retta che congiunga i due punti
e la direzione in cui avviene lo spostamento può essere indicata
ponendo la punta di una freccia in B.
Notiamo che la linea retta rappresenta l'effetto totale del moto, non
necessariamente il percorso reale della particella.
Uno spostamento parallelo ad AB, nella stessa direzione e di uguale
lunghezza, rappresenterà la distanza percorsa AB,
anche se i punti di partenza e di arrivo sono A' e B', diversi da A e
B.
Dopo aver compiuto lo spostamento AB, partendo da B facciamo compiere
alla particella lo spostamento BC: è come se avesse compiuto lo
spostamento AC, che quindi considereremo la somma dei due spostamenti
successivi AB e BC.
La somma degli spostamenti descritta sopra è infatti equivalente ad
uno spostamento che è la diagonale del parallelogramma costruito
usando come lati i vettori di partenza (proprio perché nel
parallelogramma i lati sono uguali e paralleli a coppie ed abbiamo
detto che spostamenti paralleli e di uguale lunghezza rappresentano
uno stesso spostamento).
Definiamo vettori quelle grandezze che si comportano come
gli spostamenti : sono individuati da una ampiezza (o
modulo, che indica l'entità della grandezza stessa) da una
direzione e un verso e si combinano secondo la regola del
parallelogramma.
Indicheremo le grandezze vettoriali con una lettera sulla quale sarà
posta una freccia (ad esempio
);
la sola lettera ( a ) indicherà il modulo del vettore in questione.
Link esterno per il calcolo
vettoriale
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Gli sforzi
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