LXXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica


La diffusione sulla Web, una applicazione didattica.

Maria Cecilia Coperchiogif
Francesco Luigi Navarriagif
Tiziano Rovelligif

Perugia, 2-7 ottobre 1995

Abstract

Il pacchetto``Il fenomeno della diffusione'' utilizza le nuove tecniche multimediali con World-Wide-Web nel campo della didattica della Fisica. Lo scopo del progetto è costruire un libro di testo interattivo, prestando particolare attenzione all'aspetto sperimentale della disciplina. Il contenuto è diretto principalmente a studenti di farmacia, biologia, medicina etc. che hanno tradizionalmente difficoltà con il formalismo matematico.

Si è inteso creare non tanto una alternativa alla dimostrazione sperimentale e alle attività di laboratorio, quanto un complemento ad esse offrendo una forma di interazione virtuale in situazioni non facilmente riproducibili durante le lezioni o nei laboratori didattici a causa di instabilità, lunga evoluzione temporale o difficoltà nel separare il fenomeno interessante da effetti spuri.

L'applicazione contiene un ipertesto diviso in pagine principali e pagine di note, animazioni sviluppate con Imagemagick, simulazioni eseguite partendo da parametri forniti dall'utilizzatore, possibilità per l'utilizzatore di eseguire misure 'virtuali' su alcune immagini e di produrre i grafici corrispondenti, semplici esercizi di auto-verifica con valori generati a caso e soluzione controllabile.



MCC
Fri Oct 6 11:12:45 NFT 1995