LXXXIV Congresso della Società Italiana di Fisica

Salerno, 28 settembre – 2 ottobre 1998

 

MECCANICA DEI FLUIDI PER UN

CORSO DI FISICA CON WWW

S. Bertolazzi, F.-L. Navarria, T. Rovelli e R. Veraldi

Dip. di Fisica, Univ. di Bologna

Fac. di Farmacia, Univ. di Bologna

INFN, Sez. di Bologna

 

Riassunto

Il progetto ISHTAR si propone la costruzione di pacchetti ipermediali sulla Web per aiutare gli studenti dei primi anni di università nell’apprendimento della Fisica. Seguendo la struttura dei pacchetti precedentemente realizzati, il pacchetto sulla meccanica dei fluidi integra testi, animazioni e grafici ed usa tecniche ipermediali sia per meglio adattarsi a studenti di diversa provenienza che per ottimizzare le differenti fasi dell’apprendimento. L’ipertesto è inteso inizialmente per studenti appartenenti a corsi di laurea quali Medicina, Biologia, Farmacia e CTF, dove non è richiesta una conoscenza approfondita della matematica. Il materiale contenuto nel pacchetto è comunque organizzato in pagine principali, in cui il livello matematico è relativamente basso, e in approfondimenti, che contengono alcuni sviluppi matematici, sempre calibrati in relazione ai possibili utilizzatori. Il pacchetto utilizza le capacità e le tecniche usuali della Web intermini di comunicazione ed include applicazioni in linguaggio Java (applets) realizzate per aumentare il grado di interattività.

 

PACCHETTO MULTIMEDIALE SULLA

MECCANICA DEI FLUIDI

 

L’Ipertesto è un documento che integra al proprio interno fonti informative di diverso tipo (testi, immagini, animazioni, suoni, ecc..). Un ipertesto è strutturato in modo che la consultazione possa avvenire in modo non sequenziale, permettendo così di assecondare meglio i processi mentali di apprendimento.

La varietà e ricchezza degli stimoli proposti e sopratutto la possibilità di interazione rendono questo strumento un valido supporto nell’insegnamento.

Il pacchetto sulla Meccanica dei Fluidi fa parte di un corso di fisica che tratta la materia in modo da poter essere compreso da studenti che non abbiano necessariamente conoscenze avanzate dell’analisi matematica. Esso permette comunque di approfondire certi aspetti attraverso dimostrazioni matematiche più complesse.

All’interno del corso sono stati utilizzati: