next up previous contents
Next: I sistemi ipertestuali Up: Gli sviluppi più Previous: Gli sviluppi più

I multimedia

Le prime esperienze di applicazioni multimediali furono militari. Gli scopi che ci si prefiggeva di raggiungere tramite l'uso di queste tecniche erano essenzialmente due:

Verso la fine degli anni '80 vi fu un drastico ridimensionamento delle spese militari. Si pensò quindi ad un doppio utilizzo delle tecnologie sfruttate fino a quel momento solo per scopi militari. Ci si chiese se i multimedia potessero ritenersi adatti per un uso didattico e si fecero varie considerazioni riportate qui di seguito.

Nell'acquisizione delle informazioni esiste una superiorità delle informazioni visive sia sul tatto che sull'udito. Comunque, se si utilizzano più sensi per acquisire una informazione si ottiene un effetto molto più forte di quello ottenibile impiegando fonti di un unico tipo.

I concetti vengono organizzati più facilmente con informazioni spaziali che con parole. Ecco perchè, ad esempio è più facile comprendere nuove cose con diagrammi che con lunghi discorsi.

Con i multimedia si possono manovrare oggetti e non concetti, questa è la manipolazione che comunque avviene, a livello fondamentale. Quindi, con strumenti di questo tipo è intuitivo scoprire come interagire.

Queste considerazioni fanno capire perchè l'apprendimento con multimedia possa essere molto più rapido, efficace ed efficiente di quello con mezzi tradizionali. Però esiste un grosso problema: l'informazione visiva ha accesso diretto in memoria senza, praticamente, essere elaborata. Quando, invece, l'accesso di una informazione è fonologico il tempo impiegato è maggiore ma risulta maggiore anche il tempo di mantenimento in memoria e questo facilita l'elaborazione dell'informazione e il suo accesso alla memoria a lungo termine.

I multimedia sono quindi adatti per sviluppare delle capacità che vengono messe in atto automaticamente. Però non è possibile utilizzare gli stessi strumenti in campo didattico con le medesime modalità utilizzate in campo militare perchè, nel primo caso, è necessario che l'utente sia attivo. Questo risultato lo si può ottenere costruendo dei multimedia con capacità di esplorazione al loro interno.

Questo si è rivelato essere il filone vincente. La costruzione di oggetti di questo tipo è ovviamente più faticosa della costruzione dei multimedia sopra descritti, ad uso militare, ma il risultato finale è migliore, ai fini didattici. Oltretutto il numero di lavori per cui occorre solo un addestramento è basso e continua a diminuire. I prodotti del secondo tipo sono dunque più utili in generale, però, attualmente, sono anche i meno sviluppati [9].



next up previous contents
Next: I sistemi ipertestuali Up: Gli sviluppi più Previous: Gli sviluppi più



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995