next up previous contents
Next: Gli ``ipercorsi'' e Up: No Title Previous: Il futuro

Internet e WWW per la didattica


`CAI: Acronym for ``Computer-Aided Instruction''. The modern system of training professional scientists without ever exposing them to the hazards and expense of laboratory work. Graduates of CAI-based programs are very good at simulated research.
(An.)

Molto prima del successo di WWW, Internet veniva usata a scopi didattici, essenzialmente scambiando esperienze tra diversi gruppi educativi attraveso la posta elettronica. Ben presto si notarono anche le potenzialità educative di strumenti come Gopher e WWW, inizialmente sviluppati per facilitare la condivisione di informazioni fra gli istituti di ricerca e le università, speciamente nell'ambito dell'educazione aperta e a distanza. In questo campo la Web è importante grazie alle sue caratteristiche ipermediali. Il suo uso si sta espandendo molto velocemente ed oramai può essere utilizzata per ottenere un immenso numero di informazioni in rapida evoluzione. Un altro punto di forza di WWW è il fatto che permette di accedere all'ultima versione di un documento.

La Web sta rivoluzionando aree di studio, migliorando ed aumentando le opportunità per imparare offrendo nuove fonti di informazioni. Occorre dire però che, nonostante la sua rapida crescita, attualmente non viene molto usata nell'educazione, specialmente in Europa, dove ancora poche scuole hanno accesso alla rete. Comunque WWW sta rendendo le risorse di Internet sempre più facilmente accessibili ed avvicinabili a chi non è esperto di informatica e anche gli insegnanti sono più attirati ad usare la rete [29] [30].





Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995