next up previous contents
Next: Vantaggi offerti dall'uso Up: L'uso del calcolatore Previous: L'evoluzione della didattica

La didattica della Fisica

L'insegnamento della Fisica è stato suddiviso in 4 fasi, ad ognuna di queste fasi corrisponde una attività.

La flessibilità nello sviluppo dei corsi di solito è ristretta alla scelta del metodo per realizzare questi quattro processi.

L'uso del computer in fase di presentazione è stato introdotto solo recentemente. La causa principale di ciò è il fatto che la presentazione di informazioni richiede la lettura di una considerevole mole di testo dal video. Solo ultimamente si è riusciti a produrre interfacce che rendono agevole questa operazione.

Di solito, invece, si è sfruttato il calcolatore nella fase di elaborazione (sviluppo) dei concetti, dove risulta utile uno strumento capace di fornire simulazioni. Il coinvolgimento di uno studente in un compito interattivo basato su conoscenze acquisite incoraggia la comprensione in un modo simile a quello ottenibile con esperimenti pratici [1]. Con questo non si vuole affermare che l'uso del computer finirà col rimpiazzare l'attività di laboratorio. Le esperienze in laboratorio, oltre ad essere utili per approfondire concetti, risultano una occasione per sviluppare negli studenti abilità pratiche. Comunque, molto probabilmente, l'uso del calcolatore porterà un miglioramento nella qualità dell'insegnamento.



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995