applicazioni  APPLICAZIONI


* Il tubo di Pitot : è un dispositivo che serve a misurare la velocità di flusso in un gas, che fluisce all'altezza delle aperture in a.

tubo di Pitot

Tali aperture sono parallele alla direzione del flusso e abbastanza lontane dall'imboccatura del tubo in modo che velocità e pressione del gas nelle loro vicinanze abbiano valori non perturbati dalla presenza del tubo stesso.
Nel ramo sinistro del manometro connesso alle aperture si trova la pressione statica della corrente gassosa, che indicheremo con pa, mentre l'imboccatura del ramo destro è ad angolo retto rispetto al moto della corrente gassosa, per cui in esso si rileva la pressione di arresto totale pb ( dove b è il punto in cui la velocità del gas è nulla ).
Applicando l'equazione di Bernoulli ai punti a e b :

p(a)+1/2 ro*v*v=p(b)

Se h è la differenza di altezza del liquido manometrico nei due rami e ro' la sua densità :

p(a)+ro'*g*h=p(b)

da cui si ricava

1/2 ro*v*v+ro'*g*h

formula della velocita`

Il tubo di Pitot è impiegato per misurare la velocità dell'aria sugli aerei.
* Spinta dinamica : è la forza che agisce su un corpo a causa del suo moto nel fluido.
In figura sono indicate le linee di flusso attorno al profilo di un'ala d'aereo.

ala d'aereo

In un sistema di riferimento solidale all'aereo è come se l'aria andasse incontro all'ala da destra a sinistra.
L'angolo d'attacco dell'ala rispetto alla direzione del moto fa spostare l'aria verso il basso, per cui le linee di flusso assumono l'andamento indicato : si infittiscono sulla parte superiore e si diradano su quella inferiore. Per il teorema di Bernoulli a questa differenza di velocità corrisponde una differenza di pressione. Le forze di pressione agenti sull'ala hanno una risultante diretta verso l'alto detta appunto spinta dinamica che permette all'aereo di sollevarsi.
Un fenomeno simile avviene per le eliche, solo che esse vengono sagomate e disposte in modo che la spinta risulti diretta nel verso del moto.
Le pale degli elicotteri, invece, sono disposte in modo che la spinta dinamica sia diretta verso l'alto, rendendo possibile il sostentamento del velivolo.
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