STORIA
Sommergibili ed aerostati sono applicazioni storiche delle leggi che
regolano l'equilibrio dei corpi nei fluidi. Il sommergibile è
capace di galleggiare o affondare riempiendo o svuotando d'acqua appositi
compartimenti al suo interno. La tecnica ha permesso di superare i
problemi che nascono alle grandi profondità per l'elevata pressione
che aumenta di 1 atm ogni 10,33 m di profondità. Notevole sensazione
provocò per questo l'impresa di Jacques Piccard del 1960: con il
batiscafo "Trieste", costruito dal padre Auguste, riuscì
a raggiungere la profondità di 10 900 m nella Fossa delle Marianne.
Per compiere l'impresa egli si servì di una sfera d'acciaio molto
robusta (vedi figura) appesa ad una batteria di galleggianti riempiti di
benzina e zavorra.
I palloni aerostatici o aerostati sfruttano invece la Spinta di
Archimede
in aria: gonfiati con un gas più leggero dell'aria, permettono di
elevarsi nell'atmosfera. Fra le imprese più significative, prima che
le moderne tecniche di aeronautica ed astronautica permettessero la
conquista dello spazio, ricordiamo quella dei fratelli Montgolfier,
che nel 1783 furono autori del primo lancio di un pallone ad aria calda,
e quella più significativa di Auguste Piccard che nel 1931 e 1932
compì due ascensioni fino a 16 500 m di quota, raggiungendo così
per primo la stratosfera. L'impresa di Piccard fu particolarmente
significativa perché egli fu praticamente l'inventore della cabina
pressurizzata, necessaria per la sopravvivenza dell'uomo in un ambiente
in cui l'aria è molto rarefatta, come è la stratosfera.
Ancora oggi per lo studio dei fenomeni che hanno luogo nell'alta atmosfera
si usano i palloni sonda: raggiunta una certa altezza il pallone scoppia
e la strumentazione viene recuperata per mezzo di un piccolo paracadute.
Per evitare l'inconveniente dovuto al fatto che il pallone aerostatico
rimane in balia del vento e non può essere diretto, i palloni furono
dotati di un motore di propulsione, originando così, all'inizio del
'900, i dirigibili. Tra le imprese compiute con i dirigibili
ricordiamo quella del dirigibile Norge, con il quale Nobile e Amundsen
raggiunsero l'Alaska e l'altra del "Graf Zeppelin", che fu il più
veloce
aeromobile a compiere il giro del mondo nel 1929 (lo Zeppelin era lungo
più di 200 m e conteneva gas per una quantità di 200 000 m³).
Il testo è tratto da: A.Caforio, A.Ferilli "Physica" vol1,
Le Monnier, Milano, 1989, pp.316-317.
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Equilibrio nei fluidi < L'equilibrio
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