next up previous contents
Next: Note Up: Contenuto dell'ipercorso Previous: Approssimazioni

Analisi dal punto di vista microscopico

 

LE PRIME OSSERVAZIONI

In questa sezione prendiamo in considerazione il meccanismo molecolare della diffusione. Non parleremo più quindi di massa di soluto ma di particelle di soluto interessandoci al loro movimento fra le particelle di solvente.

Assumiamo che:

Sperimentalmente si osserva che le particelle possiedono un moto prodotto dal movimento molecolare del mezzo circostante: il moto browniano. Considerazioni teoriche di natura termodinamica portano inoltre a concludere che il valore medio dell'energia cinetica è lo stesso, sia per le particelle in sospensione che per quelle del soluto, a parità di temperatura; in base a ciò, l'energia cinetica media delle particelle dipende solo dalla temperatura.

Queste osservazioni sono molto interessanti perchè rendono evidente un'analogia fra il comportamento delle particelle in sospensione e quello delle molecole di un gas ideale. Notato questo, possiamo ipotizzare, nelle soluzioni, l'esistenza di un fenomeno del tutto simile a quello della pressione da parte dei gas: la pressione osmotica.

Possiamo allora cercare di metterci nelle condizioni ideali per poter effettivamente osservare il fenomeno, la cui esistenza è per ora di natura soltanto ipotetica.

Modello di Einstein

Ritorna all'introduzione

Note

Indice





Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995