next up previous contents
Next: Al di fuori Up: Uso di WWW Previous: Uso di WWW

Nella comunità scientifica

La comunità scientifica con membri sparsi in tutto il mondo comprendente fisici delle alte energie, degli astronomi, dei metereologi, ha sempre avuto l'esigenza di scambiare grandi quantità di dati fra luoghi distanti e di elaborarli in modo rapido ed efficiente. Le persone coinvolte in questi gruppi sono state le prime ad interessarsi allo sviluppo della rete e del software necessario per il suo utilizzo. Ecco perché WWW è stato sviluppato proprio al CERN. I primi utenti della Web dunque furono scienziati ed i primi prodotti ad essere messi in rete furono documenti relativi alle comunità scientifiche.

Molti esperimenti e gruppi di ricerca hanno creato documenti informativi di pubblicità come il ``General views of the L3 experiment'' o la ``DELPHI Bologna home page'' (fig.2.4). Le informazioni generalmente riguardano elenchi dei partecipanti, descrizione dei progetti, elenchi di indirizzi e così via.

 
Figure 2.4:   Home page del gruppo DELPHI (fisica delle alte energie) di Bologna.

Sono stati creati anche vari databases ai quali possono accedere scienziati in tutto il mondo, questo si è rivelato particolarmente utile nel campo della astronomia [18]. Archivi e database sono infatti uno strumento fondamentale per gli astronomi, questo è vero per un certo numero di ragioni.

Uno dei primi sistemi che tentò di collegare archivi astronomici con WWW fu ESIS [19]. ESIS é una serie di programmi che permettono di avere accesso a più di 60 cataloghi astronomici e a un servizio di estratti bibliografici su oltre 500.000 articoli.

WWW si è dimostrato un modo molto efficiente per distribuire dati multimediali anche nel campo della metereologia [20]. Infatti grazie all'uso di tecniche avanzate di compressione dati e all'adozione di World Wide Web è stato possibile creare un sistema per ottenere e diffondere dati (immagini dal satellite METEOSAT).

Anche i fisici hanno sfruttato e stanno sfruttando la Web. Un grande numero di articoli viene diffuso in rete. Oltre a ciò WWW si è dimostrato un valido aiuto per il controllo di esperimenti. Ad esempio il presentatore di istogrammi di DELPHI mostra istogrammi per verificare ``on line'' la qualità dei dati. È possibile anche accedere a dati immagazzinati su di un archivio. Probabilmente nel futuro si sarà in grado non solo di verificare l'andamento di esperimenti ma pure di controllarli, grazie a strumenti che permetteranno al server di generare files in funzione degli dati inviati dal client [21].



next up previous contents
Next: Al di fuori Up: Uso di WWW Previous: Uso di WWW



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995