next up previous contents
Next: Gli indici Up: Il pacchetto ``Il Previous: Natura e causa

La struttura

 
Figure 4.4:   Schema della struttura attuale del documento.

La struttura del documento è auto-evidente e modulare. Con questi due aggettivi si intende dire che all'utente vengono fornite le guide necessarie per l'orientamento fin dall'inizio e che le pagine sono organizzate in modo aperto, così da permettere facilmente una espansione del corso.

In (fig.4.4) è presente uno schema generale della struttura.

La prima pagina è un indice degli argomenti trattati. Attivando la prima ancora si ottiene una introduzione generale per inquadrare l'argomento dalla quale si può proseguire in una analisi dal punto di vista macroscopico o microscopico. Seguendo il percorso relativo al titolo di un capitolo si ottiene invece un indice espanso, più dettagliato, della sezione con i nomi dei paragrafi ai quali si accede tramite l'ancora corrispondente. Le ultime due ancore dell'indice principale richiamano una pagina di bibliografia dove sono citate le fonti consultate per la stesura dei testi e dove si possono trovare collegamenti ad altri documenti in rete e una pagina di tabelle dove sono riportate costanti e valori di grandezze notevoli.

In ogni pagina di testo compaiono sempre icone e messaggi con ``avanti'' e ``indietro'' che indicano il percorso consigliato per gli utenti novizi, un rimando all'indice principale e collegamenti a pagine di complemento che contengono approfondimenti fruibili da studenti che hanno già visitato il corso e/o che hanno discrete conoscenze di base.

Dalle pagine di approfondimenti l'unico spostamento consentito dalle ancore è verso la pagina portante dalla quale si era partiti.

Dopo una introduzione si arriva alle pagine relative all'esperimento interattivo che contengono sempre le istruzioni necessarie per l'interazione con la macchina.

 
Figure 4.5:  Indice principale.

 
Figure 4.6:   Esempio di indice espanso.





Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995