Questa simulazione mostra come la media dei valori osservati
di una variabile aleatoria distribuita secondo una determinata
distribuzione tende, all'aumentare del numero di estrazioni
generate, alla speranza matematica di tale distribuzione.
Per fare un esempio, consideriamo il lancio di una moneta.
Se la moneta non è truccata, dopo un discreto numero di lanci si
dovrebbe ottenere lo stesso numero di teste e di croci: cosa che
non si può dire in linea di principio dopo pochi lanci. Potrebbe
infatti capitare che su tre lanci si presenti sempre una delle
due facce.
Ovviamente da questo non possiamo dedurre che il risultato del
lancio della moneta sarà sempre testa o sempre croce. Possiamo
tuttavia sospettare della "bontà" della moneta se su
un numero sufficientemente grande di lanci osserveremo una
disparità significativa tra il numero di teste e quello di
croci.
La funzione densità di probabilità è disegnata in viola come la speranza matematica. L'istogramma corrispondente alla realizzazioni della variabile aleatoria e disegnato in rosso, mentre la media campionaria è disegnata in giallo.
Valore atteso di una variabile aleatoria