- Si tratta di applicare la nozione di prodotto scalare.
- Versione leggermente modificata del punto precedente.
- Ricordare come si realizza una differenza di vettori ed elevare ...
- Due vettori sono ortogonali se il coseno dell'angolo compreso ...
- Anche qui si tratta di applicare la classica definizione di prodotto
scalare tra i due vettori (a-b) e (a+b).
- Un'altra applicazione del prodotto scalare.
- Il prodotto vettoriale assume una forma molto semplice se si applica la
rappresentazione con i determinanti.
- Un altro aspetto del prodotto vettore.
- Si tratta di vericare se il prodotto vettore axb é
ortogonale a c.
- Provare per credere.
- Si tratta di reiterare l'operazione di determinante piú volte.
- Altro esercizio simile ai precedenti.
- Differenza di vettori e prodotto scalare per trovare l'angolo
compreso.
- Se i due vettori b,c non sono collineari allora posso trovare un
versore ortogonale su cui proiettare a...
- Ricordo che le coordinate polari valgono:
|
(1) |
quindi non é altro che un sistema da ¨rovesciare¨ per trovare la forma
polare di F (
, ecc.). Il primo passo per calcolare
il volume é determinare l'area di base del solido. Infine per realizzare
il prodotto scalare é conveniente passare alle coordinate cartesiane.
- Questo esercizio si risolve ragionando come abbiamo fatto al punto
precedente.
- Ancora un'applicazione del prodotto scalare...
- Si puó partire considerando una base vettoriale che viene fatta ruotare
di un angolo a ottenendo cosí una nuova base.
- Ricordarsi che della definizione di combinazione linearmente
indipendente...
- Basta sviluppare applicando la definizione di prodotto scalare.
- Mera applicazione delle definizioni.
- Conviene esprimere prima le componenti cartesiane del vettore
a.
- Seguire le istruzioni.
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Department, Macquarie University, Sydney.
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