I GALLEGGIANTI

====================================


Il principio di Archimede ci dice che la forza risultante esercitata sulla superficie di un oggetto immerso in un fluido è uguale e contraria al peso del fluido spostato e passa per il centro di massa del volume di fluido spostato.
Quando la densità di un corpo è minore della densità del liquido nel quale esso è immerso il corpo galleggerà sulla superficie del liquido, cioè emergerà parzialmente dalla superficie libera fino a che il peso del liquido spostato dalla parte immersa è uguale al peso dell'intero corpo.
È necessario notare che il centro di massa del volume spostato, B (detto centro di galleggiamento), è il punto per il quale passa la risultante delle forze di pressione del fluido sulla parte sommersa del corpo galleggiante.
La risultante della forza peso agisce invece nel centro di massa del corpo G.

galleggiamento

Per l'equilibrio del corpo galleggiante occorre che il centro di massa ed il centro di galleggiamento stiano sulla medesima verticale.
Gli scafi delle navi sono sagomati in modo che il baricentro dello scafo si trovi al di sopra del centro di galleggiamento, ma ad una distanza da questo tale che una possibile rotazione della barca attorno al proprio centro di massa (cosa che modifica la forma della parte immersa e di conseguenza il volume del liquido spostato) generi un nuovo centro di galleggiamento B', in un punto tale che la forze agenti su esso e su G generino un momento che tenda a riportare la barca in posizione di equilibrio orizzontale.

galleggiamento di uno scafo


approfondimento  Approfondimento : il galleggiamento degli scafi
-->  La tensione superficiale
<--  Equilibrio nei fluidi < L'equilibrio
 Indice


Copyright © I.S.H.T.A.R. - March, 1999