IL MOTO VORTICOSO

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Il moto di un fluido viscoso e incomprimibile può avere due regimi diversi in uno stesso condotto: il regime laminare, nel quale gli strati cilindrici coassiali hanno velocità crescente da zero per lo strato aderente alle pareti del tubo al valore massimo corrispondente all'asse; il regime vorticoso o turbolento, in cui gli strati liquidi acquistano velocità quasi uguale alla massima a breve distanza dalle pareti e inoltre si formano vortici visibili all'interno del liquido.
Gli sforzi di taglio tra strati adiacenti di fluido, nel flusso laminare, sono causati in parte dalle forze molecolari di coesione e in parte da scambi di quantità di moto dovuti al passaggio (per diffusione) di molecole tra strati a differenti velocità. Nel flusso turbolento, invece, gli sforzi di taglio sono causati dallo scambio di quantità di moto associato ad intere porzioni di fluido che si spostano.
Si osserva sperimentalmente che un flusso laminare, al variare di certe condizioni, può diventare turbolento.
Osborne Reynolds, attorno al 1883, studiò sperimentalmente e teoricamente la natura di queste condizioni: attraverso esperimenti nei quali un flusso d'acqua di velocità regolabile era reso osservabile iniettandovi dei coloranti, egli ricavò la formula di un parametro adimensionale che caratterizza il tipo di moto del fluido:

N(R)=(d*ro*v)/eta

Questo numero è detto numero di Reynolds. Nella formula v è la velocità media del fluido rispetto al solido con cui viene a contatto, ro è la sua densità, eta è il suo coefficiente di viscosità e d una grandezza caratteristica del solido (per una tubatura cilindrica, ad esempio, quest'ultimo può essere identificato con il diametro).
Sperimentalmente è stato dimostrato che per tubature rettilinee di sezione circolare il flusso della corrente fluida sarà laminare per valori di NR inferiori a 2000, mentre sarà turbolento per valori di NR superiori a 3000.



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